Ostia, riparte la seconda edizione del CineLido dal 14 al 17 luglio

Riparte la seconda edizione del CineLido, convection cinematografica che dal 14 al 17 luglio animerà gli spazi del Porto Turistico di Roma.

La manifestazione lidense viene promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE. Scopo delle serate, sarà la valorizzazione dei cortometraggi e dei talenti emergenti del cinema italiano. Tutto questo nella cornice suggestiva del Porto di Ostia, dove è stato steso un calendario ricco di incontri e proiezioni totalmente gratuiti e a disposizioni degli appassionati di cinema.

L’evento che rientra nella programmazione dell’Estate Romana 2022, vede l’organizzazione della Zen Movie, una delle più importanti realtà europee operante nel mondo del cortometraggio cinematografico. Nel team, oltre al fondatore della casa di produzione Giulio Mastromauro, anche Andrea Cicini (head del Gruppo Matches) e Alberto De Angelis della Hundred Dreams Production.

Il Festival è pensato per il rilancio e la riqualificazione socio-culturale del X Municipio di Roma, in un percorso supportato dall’Amministrazione Comunale e della Regione Lazio. Infatti, la manifestazione si pone l’obiettivo di lanciare un ponte tra le culture diverse che si affacciano sul Mediterraneo e offrire al pubblico delle periferie la possibilità di avvicinarsi al cinema breve.

Le quattro serate di cinema verranno presentate dal regista Niccolò Gentili, che per l’occasione sarà accompagnato da quattro madrine della manifestazione. Nell’arena, si alterneranno le giovani stelle nascenti del cinema italiano Angela Curri, Eleonora De Laurentis, Chiara Vinci e Gaja Masciale.

Presidente della Giuria del CineLido, sarà il regista Phaim Bhuiyan, vincitore col film “Bangla” del David di Donatello, oltre ad aver diretto l’omonima serie televisiva per la Rai.

Le 34 opere in concorso verranno suddivise tra le sezioni “Mediterranea”, “Altri Lidi” e “Cinelido”, selezionate dai registi e sceneggiatori iraniani Ali Asgari e Farnoosh Samadi. Durante il CineLido, entrambi presenteranno il loro ultimo cortometraggio “Pilgrims”.

IL PROGRAMMA

Il Festival si aprirà il 14 luglio alle ore 21.30 con la sezione Mediterranea, con la manifestazione che ogni anno dedica un focus alla cinematografia di un Paese affacciato sul Mar Mediterraneo. Dopo l’Albania, quest’anno sarà l’anno della Bosnia-Erzegovina, la cui specifica cinematografica è anche simbolo di resistenza e di rinascita dalle ceneri del conflitto dei Balcani.

Il 15 luglio sarà la serata speciale dedicata ai Corti d’Argento, ovvero una vetrina dove far vedere i cortometraggi insigniti dai Nastri d’Argento, ovvero il prestigioso riconoscimento assegnato dalla stampa di settore. A dialogare col pubblico e i registi, sarà Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Il 16 luglio verranno presentati e premiati i corti selezionati per il “Concorso Internazionale – Altri Lidi”. Tra le presenze istituzionali, ci saranno quelle di Manuela Pineskj (Segretario Generale Accademia del Cinema Italiano), Mohammad Taghi Amini (Direttore dell’Istituto di Cultura dell’Iran a Roma), Maria Di Razza e Ulysse Serres.

Il 17 luglio si svolgerà la serata finale, con la visione dei sei corti scelti nell’ambito del “Concorso Nazionale Cinelido”, con la premiazione conclusiva che vedrà la partecipazione di Manuela Rima di Rai Cinema.

Mastromauro: “Col CineLido, a Ostia sbarca il cinema d’autore”

“CineLido è un festival di cinema che nasce dal territorio ed è legato a nodo stretto al luogo che lo ospita, il Porto Turistico di Roma – dichiara Giulio Mastromauro -. In un momento storico in cui a farla da padrone sono i contenuti generalisti e di piattaforma, abbiamo deciso di andare controcorrente riconfermando la scelta di una programmazione di cinema d’autore e introducendo anzi una giornata in più di proiezioni. Lo scorso anno questa scelta ci ha premiati con un’affluenza incredibile e l’ampio supporto delle istituzioni. Credo che il territorio di Ostia abbia percepito lo spirito di CineLido: un momento di leggerezza e riflessione, uno spazio fisico e virtuale di condivisione all’interno eel quale il pubblico può incontrare artisti e ospiti internazionali e scoprire attraverso il prezioso formato del cortometraggio un cinema poco conosciuto, fatto di storie, emozioni e culture diverse. Un cinema che sia lo specchio della contemporaneità ma allo stesso tempo universale. Da parte nostra c’è l’entusiasmo e la volontà di lavorare per offrire al territorio un evento sempre più coinvolgente, e mi auguro che il pubblico e i partner istituzionali vorranno continuare a sostenerci”.

Gli orari

Il CineLido inizierà ogni sera alle 21.30, facendo compagnia al pubblico fino alla mezzanotte presso il Porto Turistico di Roma, sul Lungomare degli Abruzzi 84 (Ostia Lido).

 

Ti potrebbe interessare:

Seguici sul nostro canale Telegram: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: