“Stasera vorrei proprio vedermi un bel concerto pubblico a Ostia, sicuramente faranno qualcosa a piazza Anco Marzio”. Diversi anni fa, sarebbe stata una certezza l’Estate lidense nel nostro centro storico, certi che sicuramente qualcosa l’avremmo trovato per passare una serata rilassante. Una situazione che, però, nel giro di diversi anni ci ha portato a diventare quartiere dormitorio, come ci rammenta un nostro lettore in questa lettera.
Dove sono gli spettacoli pubblici a Ostia?
“Da ormai troppi anni, vedo una totale mancanza di visione turistica all’interno del territorio lidense. Se gli stabilimenti balneari riescono a tenere botta nonostante le grandi difficoltà della stessa zona (crisi economica, erosione costiera, sicurezza, etc), oggi la realtà ci porta a sbattere la testa davanti a una verità: se non pago una discoteca o qualche locale, di eventi pubblici sul litorale del X Municipio non si vede neanche l’ombra”.
Concerti pubblici, questi sconosciuti
“Un tempo, ogni estate veniva un grande cantante della musica italiana qui a Ostia. Sono nato alla fine degli Anni ’80, ricordandomi bellissime esibizioni in prossimità del Pontile o addirittura del Curvone. Mi ricordo con piacere gli spettacoli di MTV, quando anche una grande emittente televisiva statunitense riteneva il territorio lidense tra le principali mete balneari d’Italia, inserendo la nostra località con altre importanti città sul mare come Napoli, Genova, Catania, Lignano Sabbiadoro o Riccione”.
Oggi non si fa più nulla
“Da qualche anno a questa parte, per cercare una parvenza di spettacolo pubblico devo obbligatoriamente prendere la macchina e spostarmi nella zona del Lungotevere. Tutto bellissimo, sia chiaro: ma perché non si può investire sul mare di Roma? Perché rendere Ostia l’unica località balneare senza attrazioni turistiche nelle ore serali? Dopotutto, se sentiamo noi residenti l’assenza di questa tipologia di spettacoli, immaginiamoci cosa possano pensare quei turisti, magari stranieri, che decidono di venire un paio di notti nella nostra città sul mare”.
Come si muovono le altre località limitrofi nel Lazio
“Eppure, io vedo che le città vicino a noi, distanti anche pochi minuti di macchina, premono il piede sull’acceleratore per la loro Estate culturale. A Fiumicino, c’è stato lo spettacolo di Pippo Franco ed è atteso Max Giusti questa sera. A Fondi, nella serata del 23 Agosto, i cittadini potranno assistere allo spettacolo comico di un maestro della risata come Biagio Izzo. A Sabaudia, a pochi passi dalla spiaggia abbiamo visto esibirsi gratis artisti di vertice – attualmente – come Irama, Rkomi e Tiromancino“.
In tutto ciò, la politica dove sta?
“Da diversi anni ho deciso di smettere la politica, dopo anni di attivismo sul territorio lidense. Resto però stupito da quello che leggo sui giornali. Si è accesa la polemica sulle parole di Marcello De Angelis all’interno della Regione Lazio, ma nessuno ha spiccicato una parola sull’assenza di eventi pubblici all’interno di una delle località balneari di punta di tutto il territorio laziale. Non una parola, quando sulla vicenda si potrebbe aprire un’ampia interpellanza al presidente Mario Falconi o il Dipartimento Turismo del Campidoglio, guidato dal sempre più televisivo assessore Alessandro Onorato. Lo stesso che, per intenderci, pur venendo da Ostia sposta i grandi eventi nel Centro Storico di Roma, lasciando la nostra zona a ‘bocca asciutta’”.