Torna la paura per gli allagamenti e le buche per strada: la Protezione Civile del Lazio dirama l’allerta meteo gialla per il territorio di Roma.
E’ stata diramata ieri pomeriggio, verso le ore 16, l’allerta meteo di colore “gialla” su tutto il territorio del Lazio. Tornano le piogge anche sul Litorale Romano, con l’acqua che dal tardo pomeriggio di venerdì si è fatta sentire sia nella zona del Centro Storico di Roma che nei quartieri periferici. Nonostante il graduale avvicinamento alla Primavera, sembra rimandato l’appuntamento con il weekend all’insegna del sole.
L’allerta meteo gialla tocca il territorio di Roma
Un risveglio pessimo quello di oggi per Roma e la sua provincia, che si aspettava un fine settimana all’insegna delle belle giornate e magari del relax con una bella passeggiata tra un parco naturale o le spiagge del Litorale Romano. Le piogge potrebbero costringerci a passare un weekend dentro la nostra amata casa, con la Protezione Civile che c’invita a effettuare meno spostamenti possibili con l’ultima allerta meteo diramata ieri.
La Città Eterna soffre a ogni rovescio metereologico
Se con il meteo possiamo fare ben poco, qualche soluzione si potrebbe proporre per rendere la Città Eterna a prova di temporale. L’acqua è tornata a battere intorno alle 18 di ieri pomeriggio, portandosi nuovamente dietro tutta una serie di storici disagi. Come emerge in ogni maltempo che si abbatte nella Capitale, dopo poche gocce le strade sono tornate a presentare grossi smottamenti e profonde buche, che mettono in evidenza un tangente problema di sicurezza stradale in alcuni quartieri romani.
La pioggia a Roma Sud: quali problemi emergono
Le vicende più spinose sembrano toccare soprattutto le aree di Roma Sud, con le strade di Ostia e Acilia diventate dei colabrodo a discapito degli automobilisti (e soprattutto i motociclisti). Nonostante gli investimenti del Comune di Roma e gli annunci del sindaco Roberto Gualtieri, il manto stradale mostra di non saper assorbire e tantomeno drenare l’acqua piovana, trasformandosi a ogni rovescio in un grosso groviera. Tra pozze profonde e strade dissestate, il fenomeno da anni sorride solamente ai gommisti e i carrozzieri romani: per gli automobilisti, solo centinaia – se non migliaia – di euro da spendere per riparare gli ingenti danni alle proprie vetture.
I guasti alle macchine procurati dalle buche sul manto stradale
Roma uscirà mai da questo continuo copione, che ormai si vive da una trentina d’anni? Sembra di no, nonostante sul rifacimento stradale, almeno nei mesi scorsi, Comune e Municipi abbiano investito milioni d’euro. Soldi che nella pratica sono andati bruciati, poiché nuovamente la Città Eterna si è trovata strade crivellate di buche e pericolosissime per qualsiasi veicolo. Un dato che, nonostante le criticità dei mezzi pubblici, sta portando sempre più utenti ad abbandonare la macchina per evitare rotture nei veicoli e successive ingenti spese di carrozzeria.