Andrea Rapisarda è intervenuto ieri ai microfoni di Radio Roma Capitale: il suo intervento sui furti in appartamento e le aggressioni ai controllori di ATAC.
Nella giornata di ieri, a sorpresa Andrea Rapisarda è intervenuto sulle frequenze di Radio Roma Capitale. L’intervento del giornalista romano è avvenuto nello studio di Andrea Pranovi, con il consueto appuntamento di “Voci dai Territori” della mattina. Durante la puntata si è fatto nuovamente un punto sulla situazione di Roma, facendo un focus importante sullo stato della sicurezza nella Città Eterna e in particolare nel X Municipio.
L’intervento di Andrea Rapisarda a Radio Roma Capitale
Nello studio di Andrea Pranovi, Rapisarda ha parlato di un nuovo fenomeno che inquieta la città di Roma: i furti in appartamento. Tali episodi di microcriminalità stanno prendendo sempre più piede sul territorio del X Municipio, come evidenziano anche le testate giornalistiche locali e le televisioni romane. All’interno del territorio lidense, ogni quartiere sembra ormai sotto scacco dei ladri, con gli episodi che sembrano oggi presentarsi anche in quei quartieri dove fino a qualche mese fa il fenomeno non era presente.
X Municipio e il problema dei furti in appartamento
Come spiegato in diretta da Andrea Rapisarda, il fenomeno non è più circoscritto ai quartieri delle ville signorili nel X Municipio. Dopo Infernetto e Casal Palocco, gli episodi si registrano purtroppo anche a Ostia e San Giorgio di Acilia. Gli episodi, che si presentano anche all’interno degli stabili popolari, ormai vedono i ladri provare a entrare in ogni appartamento possibile. Colpi che, peraltro, vedrebbero protagonisti delle persone specializzate in questi reati.
Il nuovo fenomeno legato ai furti in appartamento nel X Municipio
I ladri che operano nel territorio lidense, sono specializzati nel furto con scasso. Come sta emergendo in nuovi episodi su Ostia e il suo entroterra, i ladri si mostrano attrezzati per entrare nelle case dei cittadini lidensi. Armati di martelli o seghe, hanno palesato di essere capaci di scardinare o smontare le inferriate dei balconi prima di entrare nelle case. Operazioni che, spesso e volentieri, eseguono in grande velocità anche durante le ore del giorno.
Aggressione ai dipendenti ATAC sugli autobus
Nell’intervento sulla sicurezza romana, non poteva mancare una battuta sulla vicenda dei controllori ATAC aggrediti negli autobus. Dopo la vicenda del quartiere Ardeatino, Andrea Rapisarda ha menzionato un nuovo grave episodio avvenuto a questi lavoratori: un dipendente ATAC aggredito a piazzale del Verano da due utenti senza problemi. Il problema della sicurezza sui mezzi pubblici è gravissimo, mandando un chiaro messaggio d’allarme in vista del Giubileo, che ormai si trova a pochi mesi di distanza (fine Dicembre 2024).