07 dell'Atac

Lavori sulla Litoranea, le limitazioni dello 07 mettono in crisi cittadini e attività commerciali

I lavori sulla via Litoranea isolano Ostia e Torvaianica con le limitazioni dello “07” Atac: disagi per i cittadini e soprattutto le attività commerciali.

Stazione Cristoforo Colombo
Limitazioni allo 07 sulla Litoranea: la situazione alla Stazione Cristoforo Colombo (credits @Wikipedia) – Ilmarforio.it

Verranno ribattezzati i lavori della discordia, quelli che si stanno svolgendo lungo la via Litoranea tra Ostia e Anzio. Le manutenzioni stanno portando nuove regole del traffico tra i quattro Comuni che vengono attraversati dalla strada (Roma, Pomezia, Ardea e Anzio), ma anche una radicale modifica del trasporto pubblico tra il territorio lidense e Torvaianica: lo “07” Atac infatti vede pesanti limitazioni, che oggi procurano più di un disagio ai residenti delle due zone balneari.

I lavori sulla Litoranea e le limitazioni dello 07

La notizia era stata annunciata in esclusiva da Il Corriere della Città, che aveva scritto della necessità di lavori legati alla manutenzione stradale nella zona del lungomare Ugo Tognazzi di Torvaianica. Lavori che oltre a rallentare la viabilità locale con il senso unico alternato, aveva messo anche un divieto ai mezzi pesanti: sulla strada non possono viaggiare i veicoli che pesano più di 7,5 tonnellate. Nei fatti, una chiusura al passaggio dell’autobus “07” tra il territorio di Ostia e Torvaianica.

L’attuale percorso dell’autobus “07”

I lavori sono iniziati giovedì 18 Aprile 2024, eppure già sono fortissimi i disagi. Lo si vede con la tratta ridotta dello “07” Atac, che da qualche giorno viaggia solamente tra la stazione di Cristoforo Colombo e la rotonda di via del Lido di Castel Porziano. Una tratta che, almeno oggi che non è iniziata la stagione estiva, viene utilizzata solamente dagli operatori balneari del lungomare Amerigo Vespucci che si muovono coi mezzi pubblici, i campeggiatori del camping di Castelfusano o chi si prostituisce su via del Lido di Castel Porziano (meglio conosciuto come “Il Dazio”).

Praticamente non svolge il proprio ruolo di base, ovvero quello di collegamento tra Ostia e Torvaianica per i lavoratori delle due località: una tratta che, peraltro, la faceva essere tra le più vissute del Litorale Romano.

Rotonda di via del Lido di Castel Porziano
Per i lavori sulla Litoranea, il provvisorio capolinea dello 07 è alla rotonda di via del Lido di Castel Porziano (credits @Google Maps) – Ilmarforio.it

Lavori sulla Litoranea: lo scotto sul commercio di Ostia

La vicenda non è solamente un disagio per gli abitanti che hanno la necessità di spostarsi tra Torvaianica a Ostia, anche per arrivare con più facilità nel Centro Storico di Roma. Ma è anche una situazione che ricade pesantemente sulle spalle delle attività commerciali, specie quelle presenti nei pressi della stazione di Cristoforo Colombo.

Una signora ci spiega: “Il mio bar lavora soprattutto con le persone che prendono il treno da Cristoforo Colombo, che vede come pendolari prettamente i residenti del Comune di Pomezia che intendono fruire della Roma-Lido. Da giovedì, la mia clientela si è drasticamente ridotta: non viene nessuno e, se nessuno chiede anche un caffè al bancone, io non lavoro e non guadagno, con tutte le conseguenze che ne possono nascere per un’attività commerciale”.

Un altro cittadino ci racconta: “E’ l’ennesimo pasticcio da parte di chi ci governa. Non so quando finiranno i lavori, ma ora che inizia la stagione estiva serve lo 07 anche per portare i turisti sulle spiagge dei Cancelli, Villaggio Tognazzi e Torvaianica. Il 25 Aprile riparte la stagione balneare a Ostia: dubito che per quel giorno avranno chiuso i cantieri”.

Un signore ci sente davanti alla stazione ferroviaria e interviene: “Hanno fatto un macello al Comune di Pomezia. Atac aveva offerto i bus leggeri per passare sulla Litoranea durante i lavori: i mezzi avevano meno posti, ma dal Primo Maggio era garantito un collegamento tra Ostia e Torvaianica ogni 10 minuti. Il Comune ha pensato bene di rifiutare l’offerta. Così rischiamo l’isolamento delle due località balneari per non si sa quanto, con i problemi dei commercianti che fanno da ciliegina sulla torta”.

Leggi anche:

Radio Roma Capitale, Rapisarda interviene sul progetto di Ostia Comune

Condividi:

5 commenti su “Lavori sulla Litoranea, le limitazioni dello 07 mettono in crisi cittadini e attività commerciali”

  1. il problema ce l’ha la signora che non vende più caffè e cornetto? no il problema è di chi studia o lavora ad Ostia. Chi ogni mattina presto deve spostarsi per recarsi lì.Il problema è delle famiglie che devono organizzarsi per accompagnare alla stazione di colombo i propri cari. Il problema è di chi fa ogni giorno avanti e indietro no del turista della domenica mattina.
    Lei si occuperà anche di politica, ma non dalla parte dei giusti.

  2. Per la cronaca il caos è stato creato non dal comune di pomezia ma bensì dall’amministrazione del comune di Roma che ha tardato a iniziare i lavori sulla litoranea. Quindi il governo non c’entra nulla e nemmeno il comune di Pomezia. Informatevi bene

  3. E’ giusto che i lavori vengano fatti. Quello che però e’ incomprensibile che devono essere fatti proprio durante la stagione balneare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: