Boom di furti delle motociclette a Roma, aumentano le denunce nell’ultima settimana: episodi registrati a Ostia, Aurelia, quartiere Africano e Monteverde.
E’ boom di furti delle motociclette a Roma. Dopo l’esplosione di fenomeni legati alle sparizioni delle automobili, ora i ladri sembrano aver messo gli occhi sui mezzi a due ruote. Una vicenda che, almeno leggendo le denunce dei proprietari di questi mezzi di trasporto, avrebbero coinvolto numerosi quartieri della Capitale: dall’Aurelio a Ostia, dal quartiere Africano alla zona di Trastevere. Basta una motocicletta con un certo valore commerciale, per attirare lo sguardo e le attenzioni di malintenzionati.
Aumentano i furti di motociclette a Roma
Chi sta operando tra tutti i più grandi quartieri di Roma, sembra avere una grande passione per le motociclette sportive e di grande valore. Una situazione che, come scrive RomaToday, sembra essersi intensificata nelle ultime settimane. Un fenomeno cui stanno facendo i conti anche le forze dell’ordine, che solo negli ultimi giorni hanno raccolto molteplici denunce legate alle sparizioni delle moto su tutti i territori capitolini.
Come si muoverebbero i ladri nella Capitale
Nell’ennesimo episodio d’insicurezza a Roma, la mano sembra essere quella di un unico gruppo specializzato nei furti delle motociclette: per far sparire le due ruote, i ladri si servirebbero di un furgone di colore bianco e risvolti blu. Un modo per occultare momentaneamente i mezzi rubati, ma soprattutto portarli in qualche discarica dove smontare i pezzi e poi rivenderli nel vasto giro del mercato nero di elementi legati alla carrozzeria delle moto.
I furti delle moto a Roma
Un episodio sarebbe avvenuto a pochi passi dagli ingressi di Villa Doria Pamphilj, dove un ragazzo non ha più ritrovato la propria Honda – nuova di zecca – nel posto in cui l’aveva lasciata parcheggiata. Il tempo probabilmente di una passeggiata al parco, che i ladri si sono mossi lunedì tra le 17 e le 18: giornate dove non era ancora calato il sole e soprattutto più di qualche residente girava in strada, con il rischio di vedere i ladri all’opera.
Altri episodio di furti delle motociclette
Sempre il 29 aprile 2024, un altra moto è sparita nel quadrante di Monteverde e a poca distanza da via di Donna Olimpia: vittima il proprietario di una BMW, che anche in questo caso non ha più ritrovato la motocicletta nel posto dove l’aveva lasciata in sosta. Un’altra BMW è stata portata via sull’Aurelia, con i ladri che hanno colpito nel pieno del pomeriggio: tra le 15 e le 17. Una moto è stata fatta sparire anche nei pressi della stazione metropolitana Cipro, con i ladri che hanno portato via una Suzuki. Due storiche moto Guzzi, infine, sono state portate via tra Ostia e il quartiere Africano: puntualmente il tutto negli orari del pomeriggio.
L’ultimo episodio si registra nel quartiere di San Giovanni, denunciato dal signor Massimiliano nel gruppo “AUTO MOTO RUBATE RITROVA LA TUA AUTO O LA TUA MOTO”: venerdì scorso gli è stata portata via una Yamaha Tracer 9 GT, di colore nero e grigio. Da quel giorno, non ha più avuto notizie del proprio mezzo di trasporto.
Leggi anche:
Roma, gabbiani aggressivi e famelici terrorizzano i residenti del Centro Storico