Invasione di topi a Roma: il consigliere Fabrizio Montanini denuncia la presenza dei ratti nella zona di Largo Beltramelli, a pochi passi dalla via Tiburtina.
Scene di pur degrado ci arrivano da Roma, dove ancora si fatica con la gestione dei rifiuti da parte di AMA. Da qualche giorno gira in rete un video del consigliere Fabrizio Montanini, che immortala almeno una ventina di topi banchettare tra i secchi dei rifiuti nella zona della Tiburtina. Un video ripreso nelle ore successive dal canale Welcome To Favelas e alcuni giornali, in una situazione che comincia a stancare i residenti di quel quadrante cittadino.
Topo all’assalto dei rifiuti a Roma: la scena alla Tiburtina
L’episodio viene immortalato con un video che dura poche decine di secondi. Almeno venti topi sono attratti da una busta della spazzatura nera, posizionata ai piedi dei cassonetti. Contenitori dei rifiuti che, allo stato delle cose, sono diventati il nido per questi animali: sbucano dai cassonetti dell’indifferenziata, ma anche dalle campane del vetro. Roditori che trovano un villaggio turistico in quel degrado, tra spazzatura mai portata via o abbandonata in strada: migliore ancora se all’interno si trovano anche scarti organici, magari di pesce o carne.
Emergenza topi nella Capitale
I topi si trovano a proprio agio. Come racconta una la voce fuori camera della persona che ha girato il video, in quel degrado ci mangia tutta la colonia di ratti. La voce narrante parla di “famiglia”, poiché si trovano topi di tutte le dimensioni: topini piccoli, leggermente più grandi o anche di grossa stazza. Tutti con una pelliccia di colore grigio, beige, marrone chiaro o addirittura nera. Tutti si fiondano sul sacco della spazzatura, che forse al suo interno contiene rifiuti di origine organica. Tutto nella zona vissutissima di largo Antonio Beltramelli, a pochissimi passi dalla via Tiburtina e l’omonima stazione ferroviaria.
Montanini chiede la derattizzazione dei topi nel IV Municipio di Roma
Sulla vicenda è intervenuta la voce di Fabrizio Montanini, consigliere di Forza Italia nel IV Municipio. L’eletto questa mattina ha presentato una richiesta per la derattizzazione della zona e gli altri quartieri che compongono il Municipio, considerato come gli avvistamenti dei topi sono sempre più frequenti. Le colonie stanno aumentando con l’arrivo dell’estate, con i ratti che ormai non vivono più solamente nei cassonetti: sbucano dalle caditoie delle palazzine, ma anche dalle buche presenti in strada o sui marciapiedi.
Vista la problematica, il consigliere Montanini evidenzierà l’urgenza di compiere tre operazioni nella zona della Tiburtina di competenza municipale: la disinfezione, la disinfestazione e la derattizzazione dell’area. Una bonifica con profilassi antimurina, per evitare le resistenze dei ratti e soprattutto il proliferare di nuove colonie nel quadrante di Roma Est.
Leggi anche:
Roma, gabbiani aggressivi e famelici terrorizzano i residenti del Centro Storico