Incendio al Lotto V6 interno al quartiere di Giardino di Roma: lunedì scorso i residenti avevano scritto una lettera al X Municipio per segnalare le sterpaglie
Fiamme al Lotto V6 di Giardino di Roma. Il fuoco si sarebbe alzato ieri pomeriggio, con il fumo che intorno alle 3 del pomeriggio ha raggiunto l’intera area del quartiere e le vicine arterie urbane della via del Mare e l’Ostiense. Seppur con danni limitati, l’episodio si è rivelato beffardo: proprio lo scorso lunedì (1° luglio 2024) i residenti avevano scritto al X Municipio, per evidenziare il rischio d’incendi in quel punto.
I danni procurati dall’incendio di Giardino di Roma
Le fiamme hanno preso piede dopo l’ora di pranzo, quando l’area è diventata irrespirabile in tutto il quadrante di Giardino di Roma. Per contenere l’azione del fuoco, sul posto si sono presentate 4 squadre della Protezione Civile e un’autobotte dei Vigili del Fuoco. L’incendio ha interessato una zona del Lotto V6: si tratta di un centinaio di metri legati alla scarpata, oltre poi un altro pezzo di terreno pianeggiante.
La lettera al X Municipio per il rischio incendi al Lotto V6
Come detto, i cittadini temevano il rischio d’incendi tra via Marcello Mastroianni e la strada intitolata alla memoria di Massimo Troisi. Lunedì scorso aveva scritto una lettera il signor Alberto Minervini, Presidente del Comitato di Quartiere Giardino di Roma, sottolineando i problemi del Lotto V6 alla Vicepresidente municipale Valentina Prodon. Si richiedeva un’intervento sull’erba incolta e secca nella zona, che già lo scorso anno vide la presenza d’incendi.
Nonostante una polemica di quartiere sugli effettivi lavori del Comune capitolino sull’erba del X Municipio, il problema degli incendi sul Lotto V6 non erano “farneticazioni” di qualche residente, ma una situazione concreta che nel giro di pochi giorni ha portato il conto agli stessi cittadini di Giardino di Roma. Una vicenda che ha coinvolto tutta la cittadinanza presente ieri pomeriggio nel quartiere, costretta a respirare tutto il fumo che entrava dalle finestre della propria abitazione.
Leggi anche:
Porta Pia invasa dalla spazzatura, marciapiedi sporchi e sottopassi inavvicinabili per i cittadini