Lily Bloom nel film "It Ends with Us"

It Ends with Us, un film sull’amore tossico visto dal punto di vista delle donne

It Ends with Us: recensione sul film romantico e drammatico sulla tematica dell’amore tossico visto dagli occhi di una ragazza. Protagonista Blake Lively

Lily Bloom e Ryle Kincaid nel film "It Ends with Us"
Lily Bloom e Ryle Kincaid nel film “It Ends with Us” – ilmarforio.it

“It Ends with Us” si rivela un grandissimo film, soprattutto per gli argomenti che porta in campo. Ispirato al libro della scrittrice Colleen Hoover, è un viaggio all’insegna dell’amore, la conduzione della relazione e come questa può trasformarsi in un fenomeno tossico per le donne. La narrazione ruota attorno al personaggio di Lily Bloom, protagonista di questa tormentata storia d’amore con il volto dell’attrice Blake Lively.

La trama di “It Ends with Us”: di cosa parla il film?

Lily Bloom torna nella sua città per il funerale del padre, con cui ha una storia tormentata fin da piccola. Questo frangente si dimostrerà cruciale per la giovane ragazza, visto che conoscerà l’affascinante medico Ryle Kincaid (il regista Justin Baldoni) e trova le condizioni per realizzare il lavoro dei suoi sogni: aprire un negozio di fiori. In un puzzle di eventi che si alternano tra felicità e dramma, Lily viaggia sui binari che le faranno esplorare la dimensione dell’amore tormentato e tutta una serie di situazioni che sono figlie di questo fenomeno.

Lily Bloom in "It Ends with Us"
Lily Bloom in “It Ends with Us” – ilmarforio.it

L’amore secondo l’occhio di Lily Bloom

La dimensione dell’amore è un pilastro portante in questo film, mostrandosi sotto duplici forme: la passione, la voglia di condivisione, la tossicità e il prendersi cura del prossimo. Lily Bloom riesce a impersonare degnamente questi passaggi della narrazione, peraltro fin dalla tenera età. Con la stessa capacità con la quale si prende cura delle specie di fiori, decide anche di avvicinarsi alle persone in difficoltà: ne nascerà la storia d’amore con l’adolescente Atlas Corrigan (Brandon Sklenar), giovane con gravi problemi familiari alle spalle ma dal cuore buono.

Il contrappeso è Ryle Kincaid, giovane medico in carriera e che non ha mai avuto storie d’amore stabili. Dietro questa scelta, un carattere che lo spinge facilmente nell’ira e a perdere il controllo. La degna rappresentazione di un amore tossico, in una narrazione utile per le giovani ragazze e soprattutto quei ragazzi che cercano di capire come funzioni una relazione nella realtà.

Perchè andare a vedere il film al cinema?

Il film “It Ends with Us”, che in italiano significa “Siamo noi a dire basta”, è un lungometraggio che arriverà nei cinema italiani dal 21 agosto 2024. Pur essendo molto crudo con i contenuti al suo interno, rimane un film che consigliamo di vedere. In una pellicola che miscela romanticismo e dramma, la storia evolve in maniera credibile nel raccontare vicende di violenza domestica: eventi dove donne, più giovani e non, si possono riconoscere con grande facilità.

Il film è una critica all’amore del possesso, all’uomo padrone e che non vuole mai sentirsi dire “no”. E’ un viaggio nella paura delle donne, i loro ragionamenti in quei momenti e perché non riescono a dire quel “basta!” così razionale. Lo consigliamo assolutamente, soprattutto a quei ragazzi più giovani che si avvicinano seriamente per la prima volta a una relazione amorosa.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: