Tombino ostruito nell'XI Municipio di Roma

Verso la fine dell’Estate a Roma, peggiora il degrado tra Marconi e la Portuense: strade sporche vicino alle scuole

Strade nel degrado dopo Ferragosto nell’XI Municipio di Roma Capitale: il consigliere Marco Palma denuncia la situazione a viale Marconi e nella zona Portuense

Erba incolta sui marciapiedi di via Luigi Angeloni a Roma
Erba incolta sui marciapiedi dell’XI Municipio di Roma Capitale – ilmarforio.it

Da ieri sono tornate ad abbattersi le pesanti piogge su Roma. Una situazione che ci proietta verso l’arrivo di settembre, mese che ci porterà con la nuova stagione scolastica, i primi maltempi sulla Capitale e soprattutto il passaggio alla stagione autunnale. Se il buongiorno si vede dal mattino, ancora una volta sembra che la Città Eterna non sia pronta ad affrontare il ritorno dei rovesci temporaleschi: all’allarme legato alla stabilità degli alberi, torna forte anche la preoccupazione per le zone a rischio idrogeologico per l’ostruzione dei tombini.

Si prevede un autunno da incubo a Roma: la situazione nell’XI Municipio

Tra tutti i 15 Municipi di Roma, la situazione che fa più titubare  i cittadini è la condizione legata all’XI Municipio. Soprattutto nelle zone tra viale Marconi e la Portuense, la situazione del degrado sembra invariata da prima di Ferragosto. Se diversi residenti hanno potuto allontanarsi dalla mancanza di decoro dei loro quartieri magari andando in vacanza, il ritorno nella Capitale riporta prepotentemente i cittadini nella triste realtà della Città Eterna: parchi sporchi, cartacce per terra e che ostruiscono le caditoie sulle strade, aree cittadine dove iniziative di decoro urbano scarseggiano.

Le strade lasciate al degrado tra Marconi e la Portuense: le parole del consigliere Marco Palma

Sullo stato di degrado di questo quadrante dell’XI Municipio di Roma, torna a parlare il consigliere Marco Palma (Fratelli d’Italia). “Erba infestante sui marciapiedi – spiega il consigliere municipale –, a ridosso dei plessi scolastici, con marciapiedi invasi da deiezioni canine senza che AMA abbia messo in campo azioni di bonifica e, quindi, frequentabilità dei marciapiedi stessi. Fogliame di diversa natura e la consueta sporcizia da mancate attività di bonifica dai micro rifiuti presenti in strada alimenteranno i soliti problemi nei soliti posti, come da tradizione”.

Continua il consigliere di Fratelli d’Italia: “Via Enrico Fermi a Marconi e via Pasquale Baffi e Via Angeloni al Portuense sono tratti dove passano molti bambini e vedere quelle strade, ma solo prese a campione, ridotte in queste condizioni è vergognoso – spiega Palma -. Cartelli stradali divelti da settimane, plurisegnalati, finiscono in qualche cestino (anche mentale) di chi dovrebbe intervenire. Da ciò emerge una inadeguata attenzione anche visiva alle strade dei nostri quartieri e questi operatori dimenticano che in un quartiere dove emerge l’incuria ed il degrado, di certo non ci sono conseguenze virtuose, sulla memoria newyorkese della macchina con il finestrino rotto”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: