Dopo l’allagamento di pochi giorni fa, il cantiere di Ostia Antica continua a essere fermo: residenti scrivono una lettera al Presidente del X Municipio
I cittadini chiedono chiarimenti attorno al cantiere di Ostia Antica. Aperto alla fine di maggio 2024 per l’installazione di due ascensori sul ponte pedonale, l’area di lavoro sarebbe inspiegabilmente ferma da oltre 2 mesi. A confermare la mancanza di lavori all’interno dello spazio, inoltre, anche video e fotografie amatoriali girati dalla cittadinanza. Elementi multimediali che, proprio nella giornata di ieri, sono stati inoltrati al presidente Mario Falconi e il direttore Marcello Visca.
La lettera al presidente Mario Falconi sui lavori fermi al cantiere di Ostia Antica
Se proseguirà con quest’andazzo, il cantiere di Ostia Antica rischia di trasformarsi in uno dei più grandi misteri del X Municipio di Roma Capitale. Ecco allora che il consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo locale di Fratelli d’Italia), ha provato a cercare risposte riguardo questo spiacevole episodio nell’entroterra lidense. Per la prima volta, è stato protocollato un documento nel Parlamentino Lidense per analizzare quali lavori si stanno effettuando concretamente nello spazio davanti alla stazione ferroviaria e quali opere sono state concluse fino al giorno d’oggi.
I filmati che immortalano le aree di lavoro sotto il ponte pedonale
Tra le fonti utilizzate per interrogare il presidente Falconi e il direttore Visca, Conforzi ha utilizzato i preziosi video del responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio di Roma Capitale: il signor Gaetano Di Staso, che fin dall’inizio ha monitorato giornalmente l’evoluzione dei lavori nei due cantieri su via della Stazione di Ostia Antica. L’attivista ha immortalato come questi spazi vivano nell’abbandono assoluto, pubblicando le immagini sui social network e anche sulle testate giornalistiche romane.
La situazione dopo l’allagamento dei cantieri a Ostia Antica
Una risposta da parte delle istituzioni del X Municipio di Roma Capitale è urgente, soprattutto dopo l’allagamento dei due cantieri sotto il ponte pedonale di Ostia Antica. Come evidenziato da un video di Gaetano Di Staso nella giornata di mercoledì, nei punti di scavo numerosi fili elettrici scoperti sono rimasti per ore sotto l’acqua. Tutto lascerebbe ipotizzare come la situazione possa aver innescato dei danni a quest’area, con il consigliere Giuseppe Conforzi che in questo senso ha chiesto degli accertamenti e un rapporto su eventuali conseguenze sull’area dopo i rovesci temporaleschi. Servirà adesso aspettare i prossimi Consigli del X Municipio, dove i residenti – oltre alla politica lidense – attendono trepidanti di avere risposte esaustive riguardo alle vicende attorno a queste importanti installazioni urbanistiche.