Seconda assemblea cittadina per parlare dei gravi problemi di degrado a piazza dei Navigatori: presenti le istituzioni dell’VIII Municipio di Roma Capitale
Piazza dei Navigatori in balia del degrado e la mancanza di sicurezza. Nella giornata di sabato mattina, i residenti della zona sono scesi nuovamente in strada, incontrando le istituzioni dell’VIII Municipio ed esporre i numerosi disagi presenti in quest’area cittadina. Un’assemblea pubblica maturata dopo le vicende di quest’estate, dove all’interno del quadrante cittadino le dinamiche legate all’emergenza abitativa si sono spesso tradotte in aggressioni ai cittadini o gravi episodi di ordine pubblico tra la zona al confine del quartiere Ostiense e l’Ardeatino.
Una nuova assemblea pubblica per parlare della sicurezza a Piazza dei Navigatori
In poche settimane, è la seconda assemblea pubblica organizzata su piazza dei Navigatori. L’evento, pensato dal presidente Franco Baroni del CdQ Ardeatino – Tor Marancia, pone l’attenzione sulle problematiche di una zona sempre più in balia della trascuratezza, i clochard e soprattutto delle situazioni che ledono il pubblico pudore. Una data pensata per far confrontare la cittadinanza – presente con oltre 125 persone secondo la Questura – con le istituzioni, dove l’VIII Municipio di Roma Capitale è stato rappresentato dall’assessore Claudio Mannarino (Decoro e Gestione dei Rifiuti) e l’assessora Alessandra Aluigi (Politiche Sociali). Presente anche l’opposizione coi consiglieri Franco Federici e Alessio Scimè (Fratelli d’Italia), la consigliera Caterina Benetti (Capogruppo di Forza Italia) e un delegato per il Movimento 5 Stelle.
La rabbia dei residenti per gli episodi di degrado
Nonostante un Tavolo sulla Sicurezza svoltosi venerdì e inerente proprio la faccenda di piazza dei Navigatori, le perplessità e la rabbia dei residenti rimangono altissime. L’Amministrazione si presenta all’incontro senza il presidente Amedeo Ciaccheri, che sull’VIII Municipio di Roma Capitale ha deciso di tenere nelle proprie mani la delega sulla Sicurezza. Gli assessori intervenuti, accompagnati dal consigliere Flavio Conia (Capogruppo del Partito Democratico), provano a evidenziare come il disagio può essere risolto solo con un miglior dialogo tra la stessa Amministrazione, la cittadinanza e le forze dell’ordine.
I volti della Giunta ripetono in più contesti: “Continuate a segnalare gli episodi alle forze dell’ordine”. Parole che fa rispondere piccata più di una parte della cittadinanza presente, che in più occasioni avrebbe segnalato vicende di degrado e poi non avrebbe visto definitivi interventi. Tra gli ultimi episodi degni di nota, una partita a basket sotto i colonnati alle 3 del mattino con protagonisti dei rifugiati e successivamente un rapporto intimo consumato in strada tra clochard.
Federici: “Il presidente Ciaccheri non ha mai preso in considerazione le nostre segnalazioni”
Categorico sulla vicenda di piazza dei Navigatori è Franco Federici, Capogruppo di Fratelli d’Italia in VIII Municipio. “Il presidente Ciaccheri non ha mai preso in considerazione le nostre segnalazioni sulla zona e le eventuali proposte che abbiamo portato in Consiglio municipale, pur avendo la delega alla Sicurezza – spiega l’eletto -. Come dimostra questa faccenda, il malumore dei cittadini dipende prettamente dalla sua mancanza di idee per risolvere problemi di questo tipo”.