Monica Picca interviene all'evento "I prodotti agricoli tra l'Agro Romano e il Litorale"

Le eccellenze nascoste di Roma, alla scoperta del vino e l’agricoltura del IX Municipio

Un convegno per parlare del vino e i prodotti agricoli prodotti a Roma: Piero Cucunato presenta “I prodotti agricoli tra l’Agro Romano e il Litorale”

Foto del professor Alessandro Brizzi all'evento di Mezzocammino
Il professor Alessandro Brizzi parla di vino prodotto a Roma – ilmarforio.it

Si è parlato di vino nella conferenza organizzata dal consigliere Piero Cucunato nella giornata di venerdì pomeriggio, in un evento che si è svolto presso la struttura del  Tclub di Mezzocammino, a Roma. Un incontro per scoprire le eccellenze enogastronomiche e agricole del territorio capitolino, che vedono la loro maggiore produzione ed eccellenza nel quadrante del IX Municipio. Un confronto sulla qualità agricola del territorio, che oggi si rivela essere una traccia storica di questa zona e soprattutto un’opportunità lavorativa per i giovani che vivono questo quadrante capitolino.

Un evento sulle produzioni di vino nel territorio di Roma

L’evento è stato denominato “I prodotti agricoli tra l’Agro Romano e il Litorale”, in un viaggio di sapori e aromi che rientra nel ciclo d’incontri enogastronomici “Dalla campagna alla tavola… dalla vigna al bicchiere”. Dietro alla manifestazione il lavoro dell’Associazione EurTorrinoMezzocammino99, arrivata al terzo anno consecutivo nello svolgere eventi legati al mondo dell’agricoltura e quello vinicolo.

Questo grazie all’aiuto di diverse associazioni, che per l’occasione hanno dato il proprio apporto per la riuscita della conferenza: l’Associazione Culturale Il Marforio, la Pro Loco Campagna Romana con il presidente Alessandro Russo, l’Associazione Eur Mezzocammino. A dare un’importante collaborazione per gli eventi, che quest’anno si sono svolti con tre incontri distinti tra Ostia Antica, Fiumicino e Mezzocammino, anche la Pro Loco Ostia Mare di Roma e la Pro Loco Municipio XI.

Una conferenza sulla storia agricola del territorio

L’evento moderato da Il Marforio.it, vede aprire le danze con l’intervento del professor Alessandro Brizzi, docente di Enogastronomia e firma della rivista L’assaggiatore dell’ONAV. Una breve lezione sulla storia agricola del territorio alle porte dell’Eur e fuori il Grande Raccordo Anulare, che proprio grazie alle proprie peculiarità geografiche ha permesso di produrre nel tempo prodotti vinicoli e agricoli di grande eccellenza. Produzioni che, peraltro, ancora oggi finiscono sulle nostre tavole e vengono esportate in tutto il mondo.

Gli ospiti della conferenza sul vino di Roma

Un incontro che ha permesso di fare il punto sulla produzione agricola e vinicola sul territorio dell’Eur e le altre aree confinanti, con la partecipazione della consigliera regionale Laura Cartaginese (Lega). Per il IX Municipio sono intervenuti il consigliere Luca Bedoni (Presidente del Consiglio del IX Municipio di Roma Capitale) e l’assessore allo Sviluppo Economico Augusto Gregori del Municipio IX. Inoltre, da Ostia ha preso parola l’assessore Antonio Caliendo (Attività Produttive in X Municipio) e dal Comune di Fiumicino l’assessore Monica Picca (Pari Opportunità).

All’evento hanno preso parte le aziende agricole che operano all’interno del marchio DOM9, oltre le realtà del Capizucchi del Divino Amore, il Birrificio Tiber, Val Canneto e i prodotti vinicoli di Cerveteri. Presenti inoltre i consiglieri Adriano Burgio, Paola Vaccari e Giuseppe Grazioli, oltre il dirigente sportivo Antonio La Polla e Adriano Marchi.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: