Una tettoia per il ponte di Ostia Antica: l’indiscrezione arriva dalla maggioranza nel Consiglio del X Municipio di Roma Capitale. La struttura reggerà?
Non si fermano le voci attorno al cantiere fermo di Ostia Antica. Dopo che l’opposizione dentro il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha chiamato in ballo il Dipartimento SIMU, sembra che delle indiscrezioni stiano dando nuovi dettagli inediti sul progetto che prenderà vita fuori dalla stazione ferroviaria dello storico quartiere lidense. Si parla di una tettoia sul ponte pedonale, che non era mai stata menzionata prima nel Consiglio Municipale e alle realtà associative del territorio.
Il progetto della tettoia sul ponte pedonale di Ostia Antica
La voce attorno al ponte pedonale di via della Stazione di Ostia Antica arriverebbe dall’ala di maggioranza nel Consiglio del X Municipio di Roma Capitale, che in più occasioni sarebbe stata attaccata sul blocco del cantiere fuori la fermata ferroviaria negli ultimi mesi. Secondo le indiscrezioni, al momento non confermate da nessuna documentazione, entro aprile 2025 la struttura urbana vedrebbe l’installazione di due ascensori e una tettoia, quest’ultima per consentire il transito in sicurezza anche durante le giornate di pioggia.
L’idea per la struttura urbana
Il X Municipio di Roma Capitale non guarda solo all’abbattimento delle barriere architettoniche fuori dalla stazione di Ostia Antica, in un tratto peraltro vissutissimo per il continuo passaggio dei turisti verso il Parco Archeologico e il Borghetto sotto il Castello Giulio II. Se il progetto risulta interessante e utile per cittadini e vacanzieri, rimane la realtà sollevata negli ultimi mesi da Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio): il cantiere delle opere è fermo, con la Direzione Tecnica lidense che ha girato le domande sul blocco dei lavori al Dipartimento Simu.
Il ponte reggerà sotto il peso della tettoia?
La voce che sta circolando nel Consiglio del X Municipio di Roma Capitale va presa con le molle, soprattutto dal momento che la Direzione Tecnica lidense non menzionava l’installazione di una tettoia sopra al ponte pedonale come risposta alla lettera del consigliere Giuseppe Conforzi (capogruppo locale di Fratelli d’Italia). Ad approfondire la situazione, inoltre, ci sarebbero gli ultimi monitoraggi effettuati da Di Staso sulla struttura. Come visibile nelle foto, il ponte pedonale si troverebbe in una situazione di profonda fatiscenza. Condizione che, secondo le indiscrezioni, avrebbe portato alcuni dirigenti comunali a consigliare l’abbattimento e il rifacimento in toto della struttura pedonale negli anni scorsi.
1 commento su “Cantiere ancora fermo a Ostia Antica, l’indiscrezione: “Verrà costruita una tettoia per il ponte”. Ma la struttura reggerà?”
Non è un problema di fatiscenza Il problema è che sembra che non abbiano la documentazione statica del sovrappasso, tnto è vero che il nuovo ascensore non toccherà per nulla la struttura del sovrappasso. Quindi mi sembra strano che facciano questa sovrastruttura di copertura,,, Anche perché non si parla Certo di un accesso protetto dalla stazione fino all’ingresso degli Scavi, ma solo per il cavalcavia.