Treno della linea MetroMare

MetroMare, nuovo confronto tra Cotral e Comitato Pendolari in Regione Lazio

All’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, è andato in scena un nuovo confronto tra Comitato Pendolari e Cotral sulle condizioni della Metromare

Treno della Metro Mare alla stazione di Porta San Paolo
In Regione Lazio nuova riunione sui problemi della MetroMare – (Wikipedia) – ilmarforio.it

I pendolari chiedono risposte sul corretto servizio della MetroMare. Durante la giornata del 1° ottobre 2024, si è svolto un nuovo confronto tra il Comitato Pendolari della Roma-Lido e il Cotral. Anima della riunione, all’interno dell’Assessorato della Regione Lazio, le condizioni della famosa linea ferroviaria che collega il territorio di Ostia al Centro Storico capitolino. Una tratta ferroviaria che, nonostante alcuni miglioramenti, vede ancora molteplici criticità in vista del periodo giubilare.

La richiesta di chiarimenti sullo stato della MetroMare

Tra il Comitato Pendolari e il Cotral si gioca, ormai da anni, una partita a ping pong. Il nodo è sempre il solito da tempo, ovvero dall’entrata dell’azienda ai trasporti regionale nella gestione della MetroMare: avere piena chiarezza sullo stato della linea ferroviaria. Informazioni che spesso non sono state sempre chiare da parte della realtà aziendale, accusata di cambiare le versioni delle proprie dichiarazioni con il susseguirsi dei tavoli istituzionali attorno alle condizioni dell’ex Roma-Lido.

Treni ogni 20 minuti nell’ora di punta

Tra le informazioni che sarebbero subito smentite sulla bocca del Cotral, ci sarebbe la situazione attorno ai treni nell’ora di punta. Secondo l’azienda, i convogli grazie al passaggio dei “treni sottiletta” garantirebbero un’attesa di 12 minuti tra il passaggio di un mezzo e l’altro. Un dato che sarebbe smentito dagli ultimi sopralluoghi effettuati dal Comitato Pendolari della Roma-Lido, che calcolerebbero le attese nell’ora di punta mattutina ancora intorno alla ventina di minuti tra il passaggio di un treno e l’altro.

La ripresa del servizio notturno

Tra i nodi da sciogliere, per i cittadini e la politica lidense, anche la questione legata alla soppressione del servizio notturno sulla linea della MetroMare. Dopo un’estate dove la linea ferroviaria chiudeva già alle 21 nonostante il collegamento a un territorio turistico e balneare come Ostia, il futuro non sembra essere così roseo all’orizzonte. La tratta tornerà a chiudere intorno alle 23.30 (suo orario originale), ma solo a partire dal primo trimestre del 2025. Tutto ciò, peraltro, salvo ritardi che potrebbero emergere agli occhi di Cotral.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: