Buone notizie dal X Municipio di Roma Capitale: a sorpresa riapre il cantiere abbandonato di via di Malafede. L’area si bloccò per problemi con l’appalto
Era diventato l’eterno cantiere del X Municipio, coi residenti di Giardino di Roma che da tempo indirizzavano lettere al Comune per comprendere la riapertura dei lavori. Dopo interventi politici e commissioni municipali del Parlamentino Lidense, finalmente gli operai torneranno a lavorare all’interno dell’area su via di Malafede. Una notizia che, più cittadini, aspettavano ormai da diversi anni tenendo duro per non perdere le speranze.
Riapre il cantiere a via di Malafede nel X Municipio
Secondo le informazioni trapelate dagli uffici comunali di Roma, gli operai torneranno a lavorare già questa mattina. L’apertura dell’area di lavoro, dopo anni di abbandono e vari ostacoli burocratici legati agli appalti, è prevista intorno alle ore 7:30 di questo mercoledì 9 ottobre 2024. Una notizia che, dopo tanto tempo, viene accolta con grande favore dai residenti che vivono nei quartieri affacciati su via di Malafede.
Il pasticcio sull’appalto
Ad anni di distanza, il caso legato a via di Malafede evidenzia la fotografia di una mala gestione degli appalti sui lavori urbanistici di Roma e il territorio lidense. In questo senso, una ditta aveva ottenuto l’appalto per effettuare i lavori lungo l’arteria urbana che collega la via Cristoforo Colombo all’Ostiense. Nonostante il cronoprogramma e la sistemazione delle transenne, nessuno si è mai presentato per effettuare i lavori in progetto nella zona: il rifacimento della carreggiata, l’installazione dei marciapiedi e l’inserimento della fermata dell’autobus di linea 712.
L’intervento del Comitato di Quartiere Giardino di Roma
La vicenda legata al cantiere bloccato su via di Malafede è stata attenzionata fin dall’inizio dal Comitato di Quartiere Giardino di Roma, grazie alle documentazioni consegnate dal presidente Alberto Minervini. Interpellanze all’Amministrazione lidense per evidenziare i lavori mai eseguiti dalla ditta vincitrice dell’appalto, ma soprattutto permettere all’attuale Giunta del presidente Mario Falconi di prendere iniziative volte a risolvere il problema. Come evidenziano l’assessore Guglielmo Calcerano e Presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X Leonardo Di Matteo, sarà la ditta arrivata al secondo posto nell’assegnazione dell’appalto a ultimare i lavori ed effettuarli con le cifre già stanziate dal Comune capitolino.