Foto della banchina alla stazione di Cornelia sulla Metro A

Sulla Metro A si cammina a passo d’uomo: treni a 6 km/h tra Cornelia e Battistini

Treni a passo d’uomo tra le stazioni di Cornelia e Battistini sulla Metro A di Roma: la vicenda denunciata da David Nicodemi dell’Associazione TrasportiAmo

Foto della stazione Battistini a Roma
Treni a passo d’uomo tra Cornelia e Battistini sulla Metro A – (Idealista) – ilmarforio.it

E’ disastro sulla Metro A per i pendolari. Se i disagi sono all’ordine del giorno sulla principale linea metropolitana di Roma, gli utenti devono adesso fare i conti con treni che camminano a passo d’uomo. E’ quello che sta accadendo in questo momento tra due stazioni della linea metropolitana, che per motivi ancora non chiarissimi sta facendo viaggiare i mezzi ferroviari a una velocità inferiore ai 10 km/h. Una situazione che sta provocando un’enormità di disagi, soprattutto per i pendolari che devono recarsi al lavoro o a scuola.

Treni lenti sulla linea della Metro A

Borseggiatrici, treni insufficienti e ora mezzi lenti. La Metro A diventa gradualmente l’immagine dell’inefficienza del Comune di Roma Capitale, con una linea metropolitana che si mostra nuovamente inaffidabile verso un corretto servizio all’utenza. In questo caso dobbiamo parlare di mezzi che viaggiano lentissimi, in un problema che sta coinvolgendo il percorso che divide la stazione di Cornelia e il capolinea Battistini.

La situazione tra le due stazioni di Roma

La vicenda è stata denunciata dall’Associazione TrasportiAmo, da sempre attenta ai molteplici disagi presenti sulle linee metropolitane di Roma. Se il rallentamento delle corse è chiaro, vista la sostituzione di binari tra la stazione Cornelia e Battistini, meno trasparenti sembrano le tempistiche legate alla fine dei lavori e soprattutto le programmazioni in previsione dell’avvio del Giubileo a Roma, ormai distante una decina di settimane.

La lettera dell’Associazione TrasportiAmo

L’Associazione TrasportiAmo, attraverso il presidente David Nicodemi, ha deciso di scrivere una lettera all’ANSFISA, ente deputato alla sicurezza delle linee ferroviarie. “Questo provvedimento sta causando gravi ritardi e notevoli disagi, aggravati dall’alto flusso di pendolari e pellegrini. Pur comprendendo le limitazioni di velocità nella tratta interessata dai lavori di sostituzione dei binari – prosegue Nicodemi -, non sono chiare le ragioni di un rallentamento così drastico presso le stazioni di Battistini e Cornelia, dove è stato installato il nuovo sistema Ballast-less. Abbiamo chiesto ad ANSFISA di chiarire eventuali problematiche tecniche legate all’innovativo sistema di armamento e di fornire risposte rapide, considerando l’imminente affluenza straordinaria dovuta all’evento giubilare”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: