Camper e tende in sosta a piazza Sirio

Emergenza sociale a Ostia, camper e tende invadono il lungomare

Aumentano i camper in sosta a Ostia Levante: i residenti denunciano anche la presenza di tende nei giardini di Piazza Sirio e Piazzale Magellano

Foto dei camper in sosta a Piazza Sirio
Camper in sosta dentro Piazza Sirio a Ostia – ilmarforio.it

Il lungomare di Ostia è ancora in balia dell’emergenza abitativa. Come mostrano i quadranti del territorio Levante della zona ostiense, nelle ultime settimane si sarebbero moltiplicati i fenomeni legati all’aumento di camper e tende sulle strade della zona. Una situazione che i residenti non riuscirebbero più a tollerare, considerato come questo stato di disperazione comporta un concreto fenomeno di degrado per tutto il quadrante del lungomare lidense.

Camper e tende invadono il lungomare di Ostia

A denunciare la situazione è Alessio Nardini, componente del Comitato di Quartiere Ostia Levante. Il residente ha nuovamente immortalato la situazione presente tra piazza Sirio e piazzale Magellano, in un fenomeno che in più occasioni aveva già denunciato durante la scorsa estate. I camper ormai occupano una grande fetta delle strisce bianche che affacciano all’altezza del lungomare Duilio, offrendo un brutto spettacolo per quei residenti che, con finestre e balconi, affacciano proprio sul lato di mare in quel quadrante del territorio ostiense.

La situazione a Piazza Sirio

Tutto lascerebbe intuire come, sul piano del decoro, il quadrante di Ostia Levante peggiora con il passare dei mesi. Non solo i camper su viale Mediterraneo e all’ingresso della Pineta di Castel Fusano, ma anche quelli che si sono appostati dentro piazza Sirio. In una situazione ormai fuori controllo, lo spazio non sarebbe utilizzato solamente da persone in emergenza abitativa: è ipotizzabile che al fenomeno si siano uniti anche camperisti, che preferiscono sostare in strada piuttosto che pagare la permanenza in un’area attrezzata. Qualcuno di loro, inoltre, avrebbe osato l’installazione di una tenda, che oggi sorge sul marciapiede di piazza Sirio e all’interno del parcheggio.

La richiesta dei residenti

Oltre a Nardini, l’appello dei residenti è unanime a Ostia Levante: rimuovere i camper dalla zona e garantire il decoro delle due grandi piazze sotto le loro case. I cittadini chiedono alla Polizia Locale di far rispettare il documento del X Municipio di Roma Capitale, con il Consiglio che ha deliberato come piazza Sirio debba essere destinata solamente al parcheggio delle automobili. Per quest’oggi, come ci viene detto in esclusiva per Il Marforio.it, una squadra dei vigili specializzata nel “disagio sociale” effettuerà un nuovo sopralluogo sul posto.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: