Intervista esclusiva allo scrittore ed influencer Lorenzo Lombardi Dallamano: ci parla del suo nuovo romanzo “E se Fedez e Tiziano Ferro…”
In esclusiva per Il Marforio.it, oggi intervistiamo l’influencer e scrittore Lorenzo Lombardi Dallamano. L’autore ci parlerà della sua ultima opera letteraria “E se Fedez e Tiziano Ferro…”, ovvero un romanzo dai toni thriller che mette al centro della scena i due cantanti italiani e soprattutto un lato oscuro legato ai backstage del mondo dello spettacolo. Ecco cosa ci ha raccontato in questa simpatica intervista riguardo alla sua nuova fatica artistica.
Lorenzo Lombardi Dallamano ci parla di “E se Fedez e Tiziano Ferro…”
Per la nostra rubrica letteraria, oggi abbiamo il piacere d’intervistare Lorenzo Lombardi Dallamano. L’autore ha realizzato “E se Fedez e Tiziano Ferro…”, che si rivela un thriller adrenalinico e con uno sfondo mistery. Rompo il ghiaccio con una prima domanda: perché la scelta dei due cantanti italiani in qualità di vittime in questa storia?
Le caratteristiche principali di tutti e 7 i libri che compongono la saga E se… sono la narrazione in base 7, e la commistione tra personaggi di fiction e personaggi reali di vari ambiti. Nel primo era lo sport, ora siamo alla musica. Dato il trascorso burrascoso che correva tra Fedez e Ferro mi è venuto spontaneo trarne spunto.
Lei ha il background più adatto per raccontare una storia attorno a due cantanti italiani blasonati, anche forte di una conoscenza approfondita del mercato discografico e i tempi del mondo dello spettacolo italiano: sceneggiatore, un master in profiling, influencer, produttore discografico. Queste esperienze come hanno aiutato nella stesura di questa storia?
Moltissimo! Soprattutto nel poter immaginare il ‘fuori’ dalle scene. Alla fine i cantanti sono tutti uguali, sia i pesci piccoli che le balene.
La scelta dei due cantanti italiani e la scelta di renderlo romanzo
Soprattutto, includere Tiziano Ferro e Fedez, conoscerli in qualche modo, ha dato la possibilità di offrire uno spunto in più sul lato narrativo?
Direi di no, anche perché personalmente non li conosco. La cosa affascinante è stata proprio poter inventare una loro vita della quale sono totalmente all’oscuro, costruendola attorno alle notizie che trapelando ci danno qualche info.
Nella sua presentazione, parla di come la scrittura l’accompagna da sempre. Le chiedo per i nostri lettori: quali sfide affronta quando scrive delle canzoni, dei libri e in questo caso dei romanzi? Come si apre a dei generi di scrittura così diversi da loro?
La scrittura è una fottuta malattia. E non si guarisce, mai. L’importante è scrivere, cosa o di cosa è assolutamente secondario.
Quali sono i progetti futuri di Lorenzo Lombardi Dallamano?
La precedente opera “E se Mandzukic e Naingollan…” vedrà una trasposizione cinematografica. Immagini lo stesso per la storia con Tiziano Ferro e Fedez? Qualora arrivasse un produttore cinematografico, che attori preferiresti nelle parti dei due cantanti?
Diciamo che sarebbe il sogno più grande della mia vita che si realizzerebbe. Se i segni dell’età non dovessero essere troppo evidenti, mi piacerebbe avere gli originali. In alternativa un Borghi per Fedez e un Marinelli per Ferro sarebbero il top.
Ha creato i romanzi durante il periodo del Coronavirus, che ha costretto tutta l’Italia a un lungo periodo di quarantena in casa. Questo duro periodo storico come ha alimentato la sua vena creativa e soprattutto fatto realizzare il suo sogno da bambino: scrivere un romanzo?
Premetto che a costo di sembrare impopolare giudico quel periodo il più bello della mia vita, però in realtà non ha alimentato la vena creativa, le ha solo creato uno spazio ben preciso nel tempo, creando la condizione ideale.
“E se…” è diventata una saga, peraltro seguita da moltissimi lettori e suoi fan. Ha già in testa un altro capitolo ed eventuali personaggi famosi da inserire nella storia?
Oh sì, li ho tutti, ma se te lo dico poi devo ucciderti 😛