Nel quartiere San Lorenzo di Roma, andrà in scena il format culturale “Donatori di Memorie”: ecco gli eventi in programma fino a martedì 3 dicembre 2024
Dalla fine di ottobre 2024, nel quartiere di San Lorenzo è ripartita la rassegna culturale “Donatori di Memorie”. La serie d’incontri è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Riachuelo – Proloco San Lorenzo” di via dei Latini 52, iniziata per il pubblico nella giornata di martedì della scorsa settimana. Le attività culturali dedicate alla cittadinanza, si propongono di raccontare attraverso la memoria storica degli importanti momenti sociali del quartiere. L’evento è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma II.
La rassegna “Donatori di Memorie” a San Lorenzo
L’Associazione che ha pensato la nuova edizione della rassegna, punta a raccontare il quartiere di San Lorenzo attraverso le storie delle persone, personaggi famosi e feste all’insegna della socialità. In una manifestazione culturale che si protrarrà fino a martedì 3 dicembre, si proverà a raccontare la storia di questa zona attraverso iniziative sociali, di spessore culturale, ma soprattutto narrandola con le parole di quei cittadini storici e pionieri.
Come raccontare il quartiere
Cercando di rimanere all’avanguardia per raccontare San Lorenzo, gli organizzatori della rassegna hanno deciso di video-registrare tutti gli incontri che si svolgeranno all’interno dei “Donatori di Memorie”. Parlando letteralmente di “memoria storica” attraverso le tecnologie multimediali, i responsabili del format culturale hanno deciso di costruire e rendere attivo un grande archivio digitale, dove dar conto e voce alle molteplici esperienze di questo quartiere.
Gli eventi previsti in “Donatori di Memorie” a San Lorenzo
La manifestazione culturale si è aperta lo scorso 23 ottobre, con l’intervento dell’archivista di Stato Caterina Arfè e che ha parlato dell’importanza degli archivi oltre che delle fonti orali. A seguito dell’evento, è stato visionato il documentario “P-artigiano”, per la regia di Daniele Baldacci e prodotto dalla Blue CinemaTV. Il 5 novembre è stato il turno di Biagio Propato, definito il “poeta on the road” di San Lorenzo. L’incontro ha visto la proiezione del film “Poeti” del regista Nino d’Angelo, che ha visto anche la presenza di studiosi e cittadini del quartiere.
Martedì 12 novembre verrà raccontato lo scultore Giuseppe Sartorio, definito il “Michelangelo dei Morti”. Famoso anche per il villino che costruì sulla via Tiburtina, la sua figura sarà ricordata attraverso le parole di Margherita Mastropaolo e lo storico Andrea Amos Niccolini. Il 19 novembre si terrà l’incontro “A proposito del Pastificio Cerere, la Scuola di San Lorenzo”, dove interverranno Roberto Gramiccia (amico dagli Anni ’80 degli artisti del Palazzo) e lo storico dell’arte Alberto Dambruoso.
Il 26 novembre si ricorderà la figura di Simonetta Tosi e la fondazione nel 1976 del Consultorio Autogestito a San Lorenzo, in un racconto avvincente che avverrà attraverso le parole della ricercatrice Serena Donati. Infine il 3 dicembre ci sarà l’incontro con Mauro Papa, che racconterà l’esperienza politica del padre Urbano. L’uomo fu artefice della scritta “Eredità del Fascismo”, posizionata su una parete di un palazzo crollato sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale nel 1943.