Le famiglie combattono il degrado nel quartiere Ludovisi di Roma: pulite le panche nell’area pedonale davanti l’Istituto Comprensivo Regina Elena
Domenica all’insegna dell’impegno civico per alcune famiglie nel Centro Storico di Roma. Mamme, papà e soprattutto bambini si sono dati appuntamento nel quartiere Ludovisi, dove armati di detergenti e spazzole hanno dato estro alle doti del “fai date” per rendere più decorosa la zona. Figli e genitori con sorrisi e la voglia di una Città Eterna pulita, hanno cercato di cancellare tutte le scritte presenti sulle panche nei pressi di corso d’Italia.
Famiglie e bambini cancellano gli scarabocchi sulle panche di Roma
A scendere in campo sono stati i genitori e i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Regina Elena, che hanno passato una domenica diversa da dedicare alla loro città del cuore. Con il permesso accordato dal Comune di Roma Capitale e l’Assessorato all’Ambiente, le famiglie si sono dedicate alle panche di marmo presenti a pochi passi dall’ingresso della scuola e soprattutto in un’area pedonale vissuta abitualmente dai bambini e le loro famiglie.
Le pulizie nell’area pedonale di via delle Puglie
Nessuna attività pericolosa per i piccoli cittadini romani, che si sono recato davanti alla loro scuola con detergenti e spazzole. Bambini molto piccoli, che anche con l’aiuto dei compagni di banco, hanno ripulito quell’angolo di città e fatto sparire quelle bruttissime scritte che sorgevano sulle panche. Un danno estetico che attanagliava tutta la collettività, minando anche il senso civico dei piccoli bimbi che avrebbero potuto riprodurre quegli obbrobri vedendoli sotto il loro naso.
Le famiglie contro i murales nel Centro Storico di Roma
Tanto sapone e soprattutto tanta energia per far grattare la spazzola. Questa è stata la ricetta dei genitori per combattere gli imbrattamenti davanti all’Istituto Comprensivo Regina Elena, in un’attività per provare a far sparire i molteplici murales presenti nell’area pedonale. Un’attività che ha messo in campo anche le mamme e i papà, che per donare un posto più bello ai propri figli hanno usato anche altri strumenti per garantire il decoro: secchi d’acqua, scope, guanti in plastica per non sporcarsi. Come mostrano le foto finali dell’opera di pulizia, il gioco di squadra vince in quest’occasione: spariscono la maggior parte dei murales, facendo rimanere solamente gli aloni delle vernici più resistenti.