Foto degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale

Polizia Locale di Roma Capitale non equipaggiata adeguatamente: le criticità dei vigili esposte a Gualtieri

Il consigliere Fabrizio Santori denuncia le condizioni in cui deve lavorare la Polizia Locale di Roma Capitale: scritta una lettera al sindaco Roberto Gualtieri

E’ caos all’interno della Polizia Locale di Roma Capitale. In un importante servizio che da tempo vive forti carenze in fatto di unità operative in tutta la Città Eterna, l’ultima problematica emersa sarebbe anche quella legata alla mancanza di un equipaggiamento soddisfacente per le varie mansioni su strada. Una situazione che si sarebbe resa ben palese con l’ultimo grave incidente che ha toccato i vigili urbani, dove un giovane neo-agente ha perso una gamba dopo essere stato travolto da un pirata dalla strada insieme ad altri due colleghi.

La carenza di equipaggiamenti per la Polizia Locale di Roma Capitale

E’ difficile monitorare Roma con gli attuali numeri del personale. Sarà ancora più complesso farlo sotto il Giubileo, coi sindacati della Polizia Locale che evidenziano chiare criticità. Nonostante il concorsone che ha portato oltre 700 unità tra gli agenti della municipale, i vigili si trovano ad affrontare una sfida impari. Dal Campidoglio non arrivano le risorse per affrontare adeguatamente l’Anno Santo, tra mancanza di mezzi idonei, equipaggiamenti adatti alle strade capitoline e soprattutto una carenza di personale che rende alcune zone della Città Eterna completamente scoperte.

Le attuali difficoltà dei vigili urbani

Come prevedibile, a cinque settimane dal Giubileo si cerca di correre ai ripari. Una nuova lettera è stata scritta dal consigliere comunale Fabrizio Santori (Capogruppo della Lega in Campidoglio), che sul tavolo del sindaco Roberto Gualtieri ha esposto le difficoltà molteplici degli agenti della locale in vista del Giubileo. Oltre un anno per prepararsi all’Anno Santo, senza che Roma Capitale sia però riuscita a superare le difficoltà di quest’importante servizio per il controllo stradale.

Le parole di Fabrizio Santori sulle criticità della Polizia Locale di Roma Capitale

Il consigliere Santori ha commentato la sua ultima segnalazione al sindaco Gualtieri: “Chiediamo all’amministrazione capitolina di attivarsi per implementare le misure tutela dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori della Polizia Locale, in special modo di quelli operanti nelle attività di polizia stradale. Siamo accanto agli agenti e agli ufficiali, colpiti dal gravissimo incidente che ha coinvolto i tre operatori sulla Tiburtina, fra loro il giovanissimo neoassunto che ha subito l’amputazione di una gamba”.

L’incidente dei giorni scorsi – spiega Santori – ha riacceso i riflettori sulla annosa mancanza di dispositivi di protezione individuale e di strumenti adeguati, veicoli non a misura dei servizi da espletare, vestiario e kit tecnici carenti, oltre che sull’ endemica scarsità di personale, procedure operative e formazione dei nuovi assunti. Il sindaco Gualtieri si attivi per l’assunzione dei 2.500 agenti a tutt’oggi mancanti attraverso lo scorrimento della graduatoria dell’ultimo concorso, e lavori per ottenere un ampliamento delle tutele assistenziali, antinfortunistiche e previdenziali dei lavoratori della Polizia Locale, come già accade per le altre forze di polizia“.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: