Foto di una navetta di Cotral

Cotral recupera le fermate notturne di Vitinia e Casal Bernocchi: bus più leggeri per attraversare la Via del Mare

Grazie alla riapertura del ponticello sulla Via del Mare, Cotral riabilita il passaggio delle navette notturne nei quartieri al confine del X Municipio

I problemi della via del Mare avevano isolato una buona fetta del X Municipio di Roma Capitale, in una situazione cui Cotral ha saputo rispondere solo con il passare dei giorni. Dopo che i quartieri di Casal Bernocchi e Vitinia erano rimasti senza fermata notturna, l’azienda regionale ai trasporti avrebbe trovato una soluzione per garantire i bus durante la notte: sulla tratta passeranno autobus più leggeri, che non daranno problemi con il transito dei mezzi pesanti lungo la via del Mare e l’Ostiense.

Cotral riesce a recuperare le fermate notturne di Casal Bernocchi e Vitinia

I problemi della via del Mare, nel giro di qualche giorno, avevano escluso dalle corse notturne una fetta di quasi 10 mila abitanti situati nell’entroterra del X Municipio. Una situazione che, a primo impatto, il Cotral sembrava non poter risolvere, soprattutto per le chiusure previste sull’arteria urbana che collega il territorio di Ostia alla zona dell’Ostiense. L’inaspettata riapertura della strada, fortunatamente, ha permesso dei cambi di rotta verso i quartieri di Vitinia e Casal Bernocchi, permettendo alla Regione Lazio e i vertici aziendali di trovare una quadra per non far mancare le corse notturne al confine del territorio lidense.

Le soluzioni che erano state vagliate

Con una Roma-Lido completamente chiusa durante le ore serali per lavori di ristrutturazione della linea, il problema della via del Mare condannava all’isolamento urbanistico e logistico del X Municipio. Una questione ripresa anche dal Comitato Pendolari, che aveva avanzato due idee per sopperire ai problemi della strada chiusa: prolungare il servizio della MetroMare in via eccezionale, oppure far passare le navette con un nuovo giro che toccasse la Cristoforo Colombo, Malafede, Giardino di Roma e poi scendesse verso la stazione di Casal Bernocchi.

Cotral si adatta alle misure di sicurezza della Via del Mare

La soluzione di Cotral, comunicata poche ore fa, è quella di agire secondo i criteri di piena sicurezza imposti per la via del Mare. L’azienda farà circolare autobus più leggeri, rispettando il limite di quei mezzi che dovranno pesare meno di 3,5 tonnellate per attraversare quel punto della città. Mezzi pubblici con un minor peso, forse meno posti all’interno ma che comunque garantiranno un servizio prioritario per tantissimi lavoratori notturni provenienti da Casal Bernocchi e Vitinia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: