Un nuovo autobus arriva sulla linea circolare della Bis-Tuscia che attraversa il quartiere del XIV Municipio: residenti però temono l’emergere di nuovi problemi
Un nuovo autobus per la linea circolare di Bis-Tuscia, che copre il territorio di Monte Mario. Si tratta della linea 912, che già da venerdì vede la presenza di un mezzo novizio e che potrà rendere più piacevole il viaggio dei pendolari. Il mezzo pubblico ha un ruolo importante nella viabilità alternativa di Roma Nord, considerato come svolge la copertura della tratta tra la stazione ferroviaria e la zona limitrofe a via Achille Mauri.
Un nuovo autobus della Bis-Tuscia per Roma Nord
L’autobus inaugurato dalla Bis-Tuscia promette di coprire adeguatamente le aree cittadine di Monte Mario, in un servizio su gomma che spesso è stato aspramente criticato dai residenti. Il nuovo mezzo del concessionario della linea era atteso da diversi mesi, considerato come sulla linea “912” diversi pendolari avevano evidenziato dei notevoli disagi: tra questi la mancanza di puntualità delle corse alle fermate, in una tratta che in più frangenti era apparsa ingolfata per mancanza di potenziamenti.
Le speranze dell’azienda ai trasporti
L’autobus dovrebbe portare una tregua tra l’azienda appaltante alla tratta di Monte Mario e i numerosi residenti che la utilizzano per arrivare principalmente alla stazione ferroviaria. La realtà ai trasporti di Bis-Tuscia punta all’efficienza del nuovo mezzo, che dovrebbe garantire ampie assicurazioni sulla funzionalità del proprio servizio pubblico e soprattutto dovrebbe allontanare l’ombra di eventuali malfunzionamenti della macchina e quindi soppressione delle corse. Tutto ciò basterà, però, per un servizio efficiente?
Il parere dei cittadini sulla linea di Bis-Tuscia a Monte Mario
Secondo il parere dei residenti, “ben venga un nuovo autobus sulla linea 912”. Resta però come lo sforzo non basta, soprattutto se sulla linea continuerà a viaggiare un solo mezzo per tutta Monte Mario. Una situazione raccontata non solo dagli utenti del servizio a Roma Nord, ma che addirittura ha fatto esporre alcuni autisti nelle ultime settimane: senza un potenziamento radicale della linea, non potranno vedersi grossi miglioramenti per il prossimo futuro.