Clochard bivacca dentro Piazza Anco Marzio a Ostia

X Municipio pulisce Piazza Anco Marzio e poi manda controlli: “Non ci sono clochard”. Residenti: “Abbiamo foto e video della loro presenza”

Gli assistenti sociali inviati dal X Municipio di Roma Capitale non trovano clochard a Piazza Anco Marzio: il comune aveva pulito l’area pedonale poco prima

Il X Municipio prima pulisce piazza Anco Marzio, poi invia gli assistenti sociali per asserire come “non ci siano clochard” nell’area pedonale. Un film che sembra andare ben oltre alle comiche, in un ultimo sopralluogo che sembra soprattutto negare quella che è stata un’evidenza per diversi mesi a questa parte: la presenza di sbandati nel “salotto buono di Ostia”, che durante l’estate scorsa si sono resi protagonisti di disordini, aggressioni e continue richieste di soldi a ristoratori o turisti.

Il X Municipio non rileva la presenza dei clochard a Piazza Anco Marzio

L’ultimo controllo del X Municipio, effettuato dall’assistente sociale Sara Ricci (ATI Nuova Socialità – Agorà) e il funzionario assistente sociale Monica Pellegrini (Responsabile PUA), rischia d’incrinare ulteriormente il rapporto di fiducia ormai deteriorato tra cittadini dell’area pedonale e Amministrazione lidense. Nel documento protocollo n° 173297 e datato il 25 novembre 2024 (leggi qui), entrambi gli operatori comunali non hanno riscontrato problemi all’interno di piazza Anco Marzio.

Le osservazioni del protocollo

Come scrivono nella lettera Ricci e Pellegrini, “in data 19.11.2024 lo scrivente, congiuntamente con NAE e SOS, si è recato presso Piazza Anco Marzio per verificare l’effettiva presenza di clochard nelle aiuole e di fronte al Bar Sisto, non ha rilevato nessuna presenza. Il luogo indicato è risultato sgomberato e pulito, ci è stato inoltre riferito che le persone hanno lasciato il sito da quasi un mese. Nel complesso, all’interno della zona pedonale non sono risultate persone senza fissa dimora sostare per strada”.

La risposta al X Municipio dei residenti

L’analisi degli assistenti sociali non vede sbagli, non fosse come tali controlli siano stati sbloccati solamente dopo una pulizia approfondita dell’area pedonale da parte del X Municipio. Una presunta furbata dell’Amministrazione in piena regola, che peraltro non esclude un ritorno degli sbandati già dai prossimi giorni. A non farsi “prendere per il naso” sono gli stessi residenti dell’area pedonale, che all’Amministrazione hanno voluto far ricordare foto e video di clochard che si facevano la doccia in piazza Anco Marzio, oltre ai casi di aggressione che hanno interessato diversi ristoratori dell’area pedonale. Situazioni che, negli ultimi mesi, sono state evidenziate all’Amministrazione anche dalle numerose lettere del consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia a Ostia).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: