L’Associazione Daje De Alberi effettua nuove piantumazioni nel territorio Nomentano di Roma: presenti Francesca Del Bello, Emanuele Gisci e Marco Dolfi
A Natale arrivano nuovi alberi per la città di Roma. E’ l’iniziativa dell’associazione Daje de Alberi, che lo scorso weekend ha deciso di portare nuove alberature nel territorio del II Municipio capitolino. Un’operazione ben accolta da tutta la cittadinanza locale, che ha visto anche l’importante collaborazione dell’Amministrazione municipale e soprattutto l’Assessorato all’Ambiente locale, volenteroso di riportare nuovi alberi in questa vissutissima zona della Città Eterna.
L’installazione dei nuovi alberi a Roma
I volontari si sono dati appuntamento nel II Municipio, dove hanno messo in piedi un primo evento di riforestazione urbana. La zona toccata per l’occasione è largo Rodolfo Lanciani, dove da tempo era presente una moria di alberature o addirittura tronchi gravemente danneggiati dal tempo o gli incidenti stradali. Grazie all’impegno dei volontari di Daje de Alberi, oltre alla piazza sono stati effettuati importanti interventi su via Ridolfino Venuti, via Oreste Tommasini, via Ugo Balzani e via Panciroli. Un intervento è stato effettuato anche su via Aqua Virgo.
La collaborazione del II Municipio e il Campidoglio
L’installazione dei nuovi alberi ha visto una stretta collaborazione del II Municipio e soprattutto l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma Capitale. Durante le installazioni delle alberature, infatti, sul posto hanno presenziato la Presidente del Municipio Secondo Francesca Del Bello e il Vicepresidente Emanuele Gisci. Per il Consiglio Municipale, sul posto è intervenuto il consigliere eletto Marco Dolfi.
Le nuove piantumazioni a Roma
L’associazione Daje de Alberi ha voluto commentare la riuscita dell’iniziativa ambientale portata avanti nella giornata del 7 dicembre: “C’è chi a Natale addobba l’albero a casa e chi li regala a tutta la comunità o chi entrambe. L’associazione di tutela Ambientale Daje De Alberi ha organizzato il primo evento di riforestazione partecipata della stagione 2024- 25, partito da Largo Lanciani, nel II Municipio, che poi ha raggiunto numerose strade della zona“.
“In totale sono trentacinque i nuovi alberi per la Capitale nel mese di dicembre in diversi Municipi. È il frutto del lavoro di squadra tra donatori, volontari, giardinieri, arboricoltori e cittadini per il progetto Condivide et Albera, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Campidoglio e il II Municipio – prosegue l’associazione ambientalista -. Ecco le specie individuate in accordo con il Dipartimento Tutela Ambientale, con l’obiettivo di premiare la preziosa biodiversità: platani, aceri, tigli, ligustri, ibischi, oleandri. Per il quarto anno consecutivo l’associazione mette a dimora decine di nuovi alberi e seguiranno presto altri eventi di messa a dimora già in programmazione, stimolando sempre la socialità e la cultura condivisa del verde urbano“.