Foto della Garbatella e la Basilica di San Pietro

Fondi Giubileo 2025, escluse Garbatella e Ostiense dai bandi per la promozione culturale

Alcuni territori dell’VIII Municipio rimangono fuori dai fondi per le attività culturali legate al Giubileo 2025: grande rabbia tra i residenti della Garbatella

E’ caos nell’VIII Municipio di Roma, dove importanti aree territoriali della zona sono al momento fuori dai fondi culturali per il Giubileo 2025. Sul piede di guerra sono principalmente le associazioni di Garbatella e Ostiense, che per motivi ancora non noti si sono viste escluse esplicitamente dal bando da 5 milioni di euro legato al PNRR dell’Unione Europea Next Generation UE. Una situazione che sta creando grande imbarazzo nelle ultime ore, con le istituzioni che non avrebbero chiarito le dinamiche di una simile scelta nell’avviso pubblico.

Il problema nell’VIII Municipio sui fondi per il Giubileo 2025

L’avviso pubblico del Comune di Roma è arrivato nella giornata di mercoledì scorso, con le associazioni che hanno studiato attentamente il regolamento comunale dietro la possibilità di accedere ai contributi per le attività culturali. Chi vive nell’VIII Municipio ha dovuto però vedere delle importanti limitazioni, considerato come le attività non potevano essere presentati da organismi localizzati nelle zone di Ostiense, Navigatori e la Garbatella.

Limitazioni che si ripresenterebbero però anche in altri quadranti municipali: al VII Municipio escluse le aree del Tuscolano Nord e l’Appio; al IX viene escluso l’Eur; all’XI l’area di viale Marconi; al XII troviamo fuori Gianicolense e Villa Pamphili; al XIII l’area dell’Aurelio Sud; al XIV la zona di Medaglie d’Oro e al XV l’area del Foro Italico e la Farnesina. Scelte probabilmente legate alla valorizzazione delle periferie nei semplici Municipi, pure se molti territori sono strettamente legati allo svolgimento del Giubileo: si pensi alla Basilica di San Paolo Fuori le Mure, che affaccia sull’Ostiense.

In cosa consisteva l’avviso pubblico

L’avviso pubblico denominato “Artes et Iubilaeum – 2025”, è un finanziamento dell’Unione Europea per l’Anno Santo (leggi qui). La mission del bando è “la promozione di iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale e all’accrescimento dell’attrattività degli spazi periferici in occasione del Giubileo 2025“. Una gara che si divide in cinque sezioni: “Percorsi”, ovvero attività culturali che creano occasioni di aggregazione e valorizzazione dei beni archeologici, con lo stanziamento di un 1.500.000 euro; “Attività performative” con musiche e spettacoli, per una cifra di 1.500.000 euro; “Arti visive” con installazioni artistiche ed esposizioni, per una cifra di 1 milione di euro; “Esperienze di culture enogastronomiche di comunità”, per un totale di 500 mila euro; “Giovani e patrimonio storico-artistico”, rivolto alle associazioni giovanili per una cifra di 500 mila euro.

La delusione dei cittadini di Garbatella per i fondi sul Giubileo

Su Roma, la vicenda è stata segnalata principalmente dalle associazioni presenti alla Garbatella. Tra le voci che evidenziano la scelta anomala riguardo l’avviso pubblico, c’è la storica attivista sociale Simonetta Greco. Ascoltata in esclusiva sul Il Marforio.it, l’attivista ha evidenziato le perplessità legate all’ultimo documento. Ha posato l’accento sulla scelta delle localizzazioni, che al momento non sono chiare e penalizzano determinati quartieri che sono la culla culturale della Capitale: un quesito che nelle prossime ore potrebbe essere girato all’VIII Municipio e gli uffici del Sindaco.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: