Auto vandalizzata su via Pasquale Baffi alla Portuense

Ladri di pneumatici a Roma, vandalizzata auto sportiva a Portuense

A denunciare l’episodio è il consigliere dell’XI Municipio di Roma Marco Palma, che ha trovato la macchina di un cittadino completamente vandalizzata

Finiranno mai le vandalizzazioni delle automobili a Roma? Uno si sarebbe augurato di sì, anche con la speranza di un corposo aumento della sicurezza nella Capitale per il Giubileo. Dei sistemi di videosorveglianza con l’intelligenza artificiale, però, sempre siano rimaste solamente le parole del sindaco Roberto Gualtieri: le macchine continuano a sparire o essere gravemente danneggiate, come accaduto a un veicolo durante la giornata di domenica nel quadrante della Portuense.

Auto ritrovata senza gomme nell’XI Municipio di Roma

Parcheggi magari per fare gli ultimi regali di Natale a cari e familiari, ma quando torni ritrovi la tua macchina senza gli pneumatici o addirittura con più pezzi di carrozzeria asportati. E’ quello che potrebbe essere accaduto, a larghe linee, a un’Audi A1 parcheggiata solamente nel punto sbagliato della Portuense. Nonostante fosse in sosta tra due auto, i ladri hanno colpito di domenica pomeriggio e hanno compiuto un lavoro “certosino” per asportare due pneumatici sul lato che affacciava sul palazzo: una precisa tecnica, che avrebbe consentito ai malviventi di non farsi vedere mentre eseguivano il furto..

I danni all’automobile

L’episodio si è svolto su via Pasquale Baffi, un’area di Portuense non lontana da via della Magliana Nuova e il quadrante di Villa Bonelli e dove sono avvenuti già altri due furti negli ultimi 10 giorni. I ladri hanno toccato un’Audi bianca, lasciando poi il mezzo poggiato sulle ruote di scorta. Un episodio che forse è stato anche generoso coi danni in quest’occasione, considerato come altre auto di lusso nella stessa zona siano state completamente cannibalizzate dai vandali: a Villa Bonelli, per esempio, non si arresta il fenomeno verso le Mercedes o le elettriche di ultima generazione.

La politica riflette sul problema delle auto vandalizzate a Roma

La vicenda di via Pasquale Baffi è stata denunciata da consigliere di Fratelli d’Italia Marco Palma, che ormai segue da diversi anni le dinamiche delle auto vandalizzate nei vari quartieri che compongono l’XI Municipio. Come evidenzia l’eletto, il problema torna a essere la mancanza di controllo su molteplici strade locali. Ecco allora che Palma ha rinnovato una soluzione: l’installazione di sistemi legati alla videosorveglianza e che disincentiverebbero nei fatti il fenomeno. Negli ultimi giorni, infatti, oltre all’Audi sono state colpite anche due Smart dalle mani dei “topi d’auto”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: