Gaetano Di Staso denuncia un nuovo blocco dei lavori dentro il cantiere di Ostia Antica: il 12 febbraio commissione del X Municipio sul fenomeno
Torniamo a parlare del cantiere di Ostia Antica, che dalla fine di maggio scorso avrebbe dovuto aprire i lavori per le installazioni di due ascensori volti all’abbattimento delle barriere architettoniche sul ponte pedonale. Nonostante il punto nevralgico che collega la stazione ferroviaria al Parco degli Scavi Archeologici, l’opera vede da mesi costanti rallentamenti e sembra tornata a fare i conti con un blocco repentino dei lavori.
Ponte pedonale di Ostia Antica: nuovo blocco per l’installazione degli ascensori?
L’intervento della Tim a inizio gennaio per spostare i sottoservizi, in diversi cittadini aveva riacceso la speranza per uno sblocco dei lavori e soprattutto un’installazione sempre più vicina degli ascensori. Nella realtà, l’intervento dell’azienda di telefonia fissa si è rivelato solo un sopralluogo, con le operazioni richieste dal Dipartimento Simu di Roma Capitale che ancora non è chiaro se siano avvenute realmente o avranno bisogno di altre settimane per essere finalizzate.
La situazione nel cantiere stradale
Se lo stato dei lavori ai sottoservizi rimane un mistero, il responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio Gaetano Di Staso torna all’attacco sulla vicenda. Effettuato un sopralluogo sabato mattina, con la macchina fotografica ha immortalato lo stato del cantiere: l’area è invasa da piante incolte, che ben dimostrano come i lavori al suo interno siano fermi almeno dalla prima settimana di gennaio. Contesto che, a questo punto, fa ipotizzare altri slittamenti per il completamento degli ascensori sul ponte pedonale che passa sopra alla via del Mare e l’Ostiense.
Ponte pedonale di Ostia Antica: la Commissione che potrebbe chiarire lo stato dei lavori
Sulla vicenda è stata convocata una Commissione congiunta delle Politiche Sociali e i Lavori Pubblici del X Municipio, che tratterà proprio l’argomento “Cronoprogramma per la ripresa necessaria ed urgente dei lavori per l’installazione degli ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche del cavalcavia pedonale di Via della Stazione di Ostia Antica”. Il tavolo, che si svolgerà la mattina del 12 febbraio, oltre ai Direttori dei Dipartimenti di Roma Capitale coinvolti nei lavori, vedrà la presenza dell’Assessora ai Lavori Pubblici e le Infrastrutture Ornella Segnalini: componente della Giunta comunale che, in quest’occasione, potrebbe chiarire il reale stato dei lavori nel cantiere davanti alla stazione ferroviaria.