Marciapiedi sporchi su via Pasquale Baffi alla Portuense

Marciapiedi sporchi ed erba incolta a Portuense, residenti sollecitano l’intervento di Ama

Il consigliere Marco Palma scrive all’Ama per chiedere una bonifica lungo un marciapiede del quartiere Portuense nell’XI Municipio di Roma Capitale

I marciapiedi impercorribili sono un fatto noto di Roma, come racconta anche l’ultima segnalazione proveniente dalla zona della Portuense. Nonostante il rischio di maltempo nei prossimi giorni, il Comune fatica a tenere puliti i passaggi pedonali: spazzatura riversa a terra, ma anche erbe incolte che gradualmente si stanno facendo strada tra le crepe del manto stradale. Una situazione di forte degrado, che rischia di far cadere qualche passante anziano per la comparsa delle erbe infestanti.

Marciapiedi sporchi ed erba incolta a Portuense: la situazione

La situazione non ha ancora raggiunto un culmine di gravità, ma serve un intervento dell’XI Municipio e il Comune di Roma per non peggiorare ulteriormente le cose. Come dimostra lo stato di via Pasquale Baffi, i marciapiedi sono in balia della sporcizia: non si parla solamente di piante infestanti, ma anche di foglie e cartacce che si stanno accumulando in queste aree pedonali e ai bordi della strada. Tutto, peraltro, andando a ostruire le caditoie della zona e favorendo così la possibilità di allagamenti durante le giornate piovose.

Il sollecito del consigliere Marco Palma

La situazione è arrivata anche al Consiglio dell’XI Municipio, con l’opposizione che ha sollevato lo stato di sporcizia in cui versano alcuni marciapiedi della zona Portuense. Nella giornata del Primo Febbraio, il consigliere municipale di Fratelli d’Italia Marco Palma ha scritto un’email all’Ama, dove ha richiesto degli interventi di bonifica su via Pasquale Baffi: azioni di pulizia che servono soprattutto dall’angolo con via Gaetano Fuggetta a scendere sul lato destro della strada.

Marciapiedi sporchi ed erba incolta a Portuense: un problema diffuso anche nel resto di Roma

La zona della Portuense non è un unicum dell’XI Municipio e tantomeno Roma, dove un po’ tutta la Città Eterna soffre con il decoro dei propri marciapiedi e il rischio di allagamenti per le caditoie ostruite dalla sporcizia. Una situazione che oggi è ben visibile nei Municipi limitrofi all’XI, come costatabile all’interno del XII o addirittura del IX: aree dove, soprattutto nei giorni di pioggia, le persone devono fare i “salti mortali” per non infilare i piedi in una pozzanghera.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: