Al San Paolo District si è svolto domenica mattina un convegno sull’Agro Romano: presenti l’Onorevole Aldo Mattia e i consiglieri Scimè e Buonincontro
Domenica all’insegna dell’agricoltura al San Paolo District, dove all’esterno del “Farmer’s Market” si è tenuto un convegno sulle potenzialità agricole dell’Agro Romano. Un evento organizzato dalle realtà locali di quel quadrante cittadino, oltre poi all’apporto della Cooperativa “Arte & Mestieri – Sviluppo e lavoro sostenibile” e il Centro Studi Italia. Durante la giornata, sul tema della produzione agricola, sono intervenuti professionisti del settore, oltre a volti politici e delle istituzioni.
Il convegno sull’Agro Romano e le sue potenzialità agricole
Il susseguirsi dei secoli, almeno per Roma, non ha cambiato l’importante ruolo dell’Agro Romano negli equilibri della città: parliamo del cuore del territorio capitolino, capace di portare eccellenze agricole a tutto il territorio romano. Prelibatezza che non degustano solamente i cittadini locali, ma vengono costantemente esportate all’estero e soprattutto contribuiscono a rendere celebri i piatti della tradizione romana anche oltre i nostri confini.
L’importanza della sfera agricola
L’oro del territorio laziale può essere considerata l’agricoltura, soprattutto poi quando proviene tra le zone di Viterbo e Roma. Eccellenze agroalimentari e vinicole, che attraverso una buona spinta sul piano del comunicazione hanno fatto diventare alcune aree della Provincia anche delle mete visitatissime dai turisti amanti della “buona cucina”. La Città Eterna è senz’altro cultura e storia, ma anche il richiamo gastronomico si sta dimostrando un’ottima attrazione per promuovere l’eccellenza enogastronomica e soprattutto i produttori che vi lavorano all’interno.
I relatori al convegno sull’Agro Romano
L’incontro avvenuto durante la mattinata nelle Ex Rimesse dell’Atac del quartiere di San Paolo, a via Alessandro Severo, ha visto la moderazione del dottor Pietro Narduzzi. Tra i relatori chiamati a esporre nel convegno “Agro Romano: Identità, Territorio e Futuro”, troviamo l’Onorevole Aldo Mattia (Componente VIII Commissione Ambiente), Paolo Rendina (Vice Presidente C.A.R. Roma), i consiglieri Alessio Scimè e Maurizio Buonincontro (Consiglio dell’VIII Municipio) e il professor Roberto Bedini (Start Upper di AgriTech).