Albero secco su via Capo Secco a Ostia

Alberi pericolanti Ostia, arbusto a rischio crollo davanti alla scuola. Residenti: “Pericoloso per i bambini”

L’alberatura secca sorge davanti a una scuola di Ostia Levante: i genitori degli studenti chiedono interventi celeri all’Amministrazione del X Municipio

Torna l’emergenza del verde pubblico nel X Municipio, questa volta con un episodio che tocca il quadrante di Ostia Levante. A recare preoccupazioni questa volta sarebbe un albero secco e probabilmente malato, che sorge a pochi passi dall’ingresso di una scuola. L’alberatura non ha un bell’aspetto, tanto da preoccupare molto i genitori dei piccoli studenti e soprattutto far chiedere ai residenti un intervento urgente verso la pianta.

Albero a rischio crollo nel territorio di Ostia

Se l’autunno fa perdere le foglie, la situazione che si è presentata a Ostia Levante sembra quella di un albero malato se non addirittura morto. L’ultima parola sarà degli arboricoltori, ma resta come la paura di un rischio crollo sia nella testa dei residenti e di chi vive abitualmente questo quadrante del litorale ostiense. La pianta di via Capo Corso è secca, inclinata su un lato e soprattutto evidenzia come da tempo come manchi una manutenzione ordinaria da parte dell’Ufficio Giardini e il Comune di Roma.

La paura dei genitori e residenti

La prima preoccupazione è nella testa dei genitori dei piccoli studenti, che vedono la pianta sorgere proprio all’esterno della struttura scolastica. Proprio perché lo spazio è vissuto dai bimbi, in tanti residenti avrebbero sperato in un intervento celere del X Municipio per mettere in sicurezza la pianta e valutare le opzioni più valide per sventare un qualsiasi pericolo di crollo. Oltretutto, l’alberatura oggi invade interamente una fetta di marciapiede, ostacolando il transito di famiglie e alunni all’entrata o all’uscita della scuola.

Una situazione che si ripete a Ostia

L’emergenza alberi non è una questione che riguarda solo Ostia Levante, ma vede un problema esteso a tutto il X Municipio e tutti i territori che compongono Roma. Se stanno avvenendo ora le potature sulla via Ostiense e via dei Romagnoli, altre zone del litorale vedono una mancanza di manutenzione negli altri quadranti del territorio. Si parla, per intenderci, di alberature che potrebbero collassare al primo maltempo che tocca questa zona della Città Eterna.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: