Terreno arato dentro la Pineta delle Acque Rosse a Ostia

Arata terra dentro Pineta delle Acque Rosse: parte il progetto per piantumazione degli alberi? Riserva del Litorale Romano all’oscuro

L’attivista Paola Torbidoni segnala dei lavori sospetti all’interno della Pineta delle Acque Rosse a Ostia: la Riserva Litorale Romano non sa nulla

Mistero sugli ultimi lavori che stanno prendendo piede all’interno della Pineta delle Acque Rosse, nel territorio del X Municipio. Nel secondo polmone verde di Ostia, in ordine d’importanza, una ditta avrebbe cominciato ad arare il terreno sul lato di via dei Romagnoli. Operazioni che però non vedrebbero al momento una limpida trasparenza sull’obiettivo, considerato come sulle manutenzioni è risultato impreparato l’ente legato alla Riserva del Litorale Romano.

Il mistero dietro i lavori nella Pineta delle Acque Rosse

La situazione è stata segnalata dalla responsabile del X Municipio del Movimento Italia dei Diritti Paola Torbidoni, che abitualmente frequenta l’area della Pineta delle Acque Rosse per portare a spasso i propri cani. Come evidenzia l’attivista, da diversi giorni sarebbero iniziati i lavori dietro la struttura del multisala cinematografico di via dei Romagnoli, in una situazione che avrebbe interessato anche l’ingresso nella riserva naturale su via Tancredi Chiaraluce.

Le voci sullo sfalcio nella Riserva Naturale del Litorale Romano

I lavori, che avrebbero preso piede prima delle feste natalizie, nel giro di pochi giorni hanno eliminato le erbacce per far luce a un’immensa discarica abusiva: quintali di rifiuti che, fino a poche settimane fa, erano coperti dalla fitta vegetazione e l’erba incolta. Rimane come sui lavori sono intercorse altre voci di corridoio, come il progetto di nuove piantumazioni all’interno della Pineta delle Acque Rosse.

Secondo le voci che starebbero prendendo piede tra gli utilizzatori dell’immenso spazio verde, i lavori del terreno permetterebbero di piantare nuove alberature all’interno di quell’area di Riserva Naturale. Un lavoro che non verrebbe effettuato dal X Municipio o la Regione Lazio, ma bensì da un’azienda privata che sosterrebbe i costi delle nuove installazioni arboree e soprattutto garantirebbero una pulizia costante di alcune aree della Pineta delle Acque Rosse. Dinamiche che però, al momento, non troverebbero conferma negli uffici del Comune di Roma o dell’ente regionale.

La posizione della Riserva Naturale del Litorale Romano sulle opere dentro la Pineta delle Acque Rosse

Sulla vicenda sono stati interrogati anche gli uffici della Riserva Naturale del Litorale Romano, che recentemente hanno effettuato un sopralluogo dentro la Pineta delle Acque Rosse coi propri funzionari. Sorprendentemente, i dirigenti avrebbero ammesso di non essere a conoscenza della natura dei lavori all’interno del polmone verde, probabilmente aprendo un iter che comporterà dei chiarimenti da parte dell’Assessorato all’Ambiente del X Municipio e il Comune di Roma.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: