Il consigliere Giuseppe Conforzi chiede delucidazioni sugli investimenti effettuati dal Municipio X di Roma Capitale durante l’anno 2024
Trasparenza e chiarezza sugli investimenti effettuati dal Municipio X di Roma Capitale. Inizia alla riscossa il 2025 di una parte dell’opposizione lidense in Aula “Massimo Di Somma”, che lunedì ha protocollato un documento pronto a far luce sui movimenti finanziari all’interno del Palazzo del Governatorato. Nella lettera, sarebbe stato chiesto esplicitamente quanti bandi sono andati deserti e chi avrebbe goduto dei benefici legati agli appalti diretti sul territorio di Ostia e il suo entroterra.
Bandi deserti e appalti diretti in Municipio X: la lettera di Fratelli d’Italia
Con il protocollo numero 3189 del 13 gennaio 2025, il Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio Giuseppe Conforzi ha voluto fare la prima “pungolata” dell’anno nuovo all’Amministrazione lidense. Se il bilancio per il triennio 2025-2027 lo aveva visto tra i più ostici oppositori all’azione della maggioranza in Aula “Di Somma”, la musica non sembra cambiare sulle effettive spese effettuate durante il 2024: trasparenza sui bandi effettuati, ma soprattutto su quelle realtà che hanno ricevuto appalti diretti in situazioni di presunta “somma urgenza”.
Le delucidazioni richieste dal consigliere Giuseppe Conforzi
Il consigliere Conforzi, all’interno del suo documento, richiede approfonditamente l’andamento delle finanze del Municipio X nell’arco dell’anno scorso. Se dall’Aula consiliare tante risposte non sono arrivate nei precedenti dodici mesi, tali chiarimenti sono stati posti all’attenzione del Direttore Marcello Visca. Alla sua attenzione sono stati posti tre quesiti: gli affidi diretti effettuati dall’Amministrazione, gli affidamenti diretti conseguenti i bandi andati deserti e i bandi pubblicati dalla realtà municipale andando poi a buon fine.
Bandi deserti e appalti diretti in Municipio X: chi ha ottenuto appalti diretti?
Col proprio documento, che ha il sapore di “resa dei conti” in Aula “Massimo Di Somma”, il consigliere Giuseppe Conforzi si sofferma soprattutto sugli appalti diretti. Per quanto concerne questa dimensione, l’eletto chiede a chi sono stati destinati determinati servizi, ma soprattutto con quali importi tali realtà hanno visto un finanziamento da parte del X Municipio. Una risposta a cui, il gruppo di Fratelli d’Italia, spera di poter accedere già nelle prossime due settimane.