Banchina della fermata Basilica San Paolo sulla Metro B

Barriere architettoniche sulla Metro B, l’utente disabile: “Bloccato nella stazione per gli ascensori rotti”

Persona con disabilità rimane bloccato nella stazione della Metro B per gli ascensori rotti: la triste vicenda accaduta al signor Giampiero Alban

Banchina direzione Laurentina della fermata Basilica San Paolo
Persona con disabilità rimane bloccata nella stazione di Basilica San Paolo sulla Metro B – (Wikipedia) – ilmarforio.it

Scene da vergognarsi sulla Metro B di Roma. Oggi vi raccontiamo la storia di Giampiero Alban, utente del servizio pubblico e obbligato a spostarsi su una sedia a rotelle. Per la sua disabilità, conosce molto bene le barriere architettoniche presenti nelle stazioni metropolitane della Capitale. Pur rendendosi conto del grave problema, mai avrebbe immaginato di rimanere bloccato all’interno della fermata di Basilica di San Paolo per il malfunzionamento dell’ascensore sulla banchina in direzione Laurentina.

Cittadino disabile rimane bloccato nella stazione della Metro B

L’episodio accaduto ai danni del signor Alban si svolge domenica pomeriggio, con l’uomo che avrebbe incontrare su viale Ostiense il figlio e alcuni amici per raggiungere in macchina lo Stadio Olimpico e seguire la propria squadra del cuore: la Roma, impegnata il 20 ottobre nella delicata sfida con l’Inter. Quel giorno, con sciarpa giallorossa e maglietta, aveva preso la metro alla stazione Rebibbia. Mai si sarebbe aspettato di trovarsi in uno scenario degradante come sceso alla fermata di Basilica San Paolo.

La situazione alla fermata

Sceso sulla banchina, l’uomo si accorge che l’ascensore presente sulla banchina non funziona. E’ chiuso e in stato di “fine vita”, al pari degli di due presenti sulle altre banchine della fermata ferroviaria (direzione Rebibbia/Ionio e Cristoforo Colombo). Il signor Alban si è trovato, suo malgrado, bloccato all’interno della stazione metropolitana, non rimanendogli altra alternativa che appellarsi al personale ATAC per trovare una soluzione all’enorme disagio emerso.

Un dipendente della municipalizzata al trasporto pubblico, nonostante l’imbarazzo, ha provato a redarguire il passeggero disabile, rimandando al sito dell’ATAC dov’era presente l’avviso degli ascensori guasti alla Stazione di Basilica San Paolo: informazione che il passeggero non aveva letto online, con la stessa azienda ai trasporti che nemmeno aveva fatto inserire un avviso di simile importanza nelle stazioni della Metro B o attraverso il messaggio vocale attivato sui treni. In una situazione deleteria, lo stesso addetto propone due soluzioni alternative all’uomo: arrivare alla stazione Eur Magliana e tornare con la Roma-Lido verso Basilica San Paolo, sfruttando così l’unico ascensore funzionante della stazione; richiedere un intervento dei Vigili del Fuoco, per trasportare di peso il portatore di disabilità – con la sedia a rotelle – giù dalle scale e portarlo all’uscita della struttura ferroviaria.

L’uomo liberato dalla banchina ferroviaria

Solo l’intervento del figlio dell’uomo, con alcuni Vigili del Fuoco in borghese che casualmente si trovavano nei pressi della fermata metropolitana, hanno permesso di far uscire il signor Alban dalla stazione di Basilica San Paolo. Giampiero è stato sollevato di peso dal figlio e i soccorritori, venendo trasportato giù per le scale per raggiungere l’uscita della struttura ferroviaria. Una situazione che potrebbe ripresentarsi attualmente in altre stazioni della Metro B,  visto che secondo i dati ATAC sono oltre una decina gli ascensori fuori uso su tutta la linea: una quadro desolante presente a poche settimane dall’inizio del Giubileo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: