Alla stazione Termini di Roma rimane costante la presenza delle borseggiatrici, nonostante il Giubileo: le ladruncole avvistate sulla banchina della Metro B
Torniamo a parlare di borseggiatrici a Roma, questa volta in azione sulla Metro B. Dopo il report di alcuni youtuber sulla linea A capitolina, la situazione non sembra migliorare col tratto ferroviario che collega il quartiere dell’Eur a Rebibbia o il quadrante Trieste Salario e Conca d’Oro. Le giovani ladruncole, perlopiù di etnia nomade, continuano a rubare incontrastate e soprattutto operare in gruppo senza grandi difficoltà. Tutto, oltretutto, nel periodo del Giubileo.
Giubileo in balia delle borseggiatrici: la situazione sulla Metro B di Roma
A Santo Stefano, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini aveva sostenuto il disegno di un Giubileo all’insegna della vivibilità e la sicurezza. Una percezione che però tende a non vedersi nel concreto sui mezzi del trasporto pubblico di Roma, dove l’attività di borseggiatori e borseggiatrici continua a proseguire senza apparenti ostacoli. Continuano i furti ai danni di pellegrini e turisti, che ormai cadono in balia dei ladruncoli soprattutto nelle grandi stazioni metropolitane del Centro Storico.
Il nido delle ladruncole alla stazione Termini
A rilanciare la tematica dei borseggi sulla Metro di Roma, è il canale Instagram satirico Welcome To Roma2. Si torna con le telecamere degli utenti dentro la stazione Termini, che dovrebbe risultare l’area ferroviaria più blindata della Capitale. Pur essendo la porta capitolina per dare il benvenuto ai pellegrini, la presenza delle borseggiatrici rimane fortissima. Soprattutto sulla banchina della Metro B in direzione dell’Eur, dove le ladruncole sostano tranquillamente ai tornelli e accerchiano vittime all’interno dei treni o nella banchina metropolitana.
Roma non cambia sul piano della sicurezza nella rete metropolitana
La Capitale non riesce a cambiare pagina sul piano del freno ai borseggiatori. Pochi giorni fa, lo youtuber Cicalone vestito da Babbo Natale è andato a effettuare un report sulla presenza dei ladri nella Metro A: criminali, di diversa etnia ed età, che mostrano di muoversi liberamente per cercare di sottrarre portafogli, carte di credito, cellulari e oggetti preziosi principalmente dei turisti. Tutto ciò mentre, nelle stazioni romane, il piano della sicurezza lascia altamente a desiderare.