Nuove segnalazioni di caditoie ostruite a Roma, i residenti di Portuense sono preoccupati per i tombini “tappati”: giovedì previsto un violento temporale
Col ritorno dell’autunno, sul territorio di Roma torneranno ad affacciarsi i rovesci temporaleschi. Piogge che, come ogni anno, rischiano di tradursi in eventi atmosferici problematici sulla Capitale, con le strade capitoline che si allagano anche davanti ai temporali meno potenti che si abbattono sulla Città Eterna. Un problema sentito in tutti i Municipi capitolini, in una situazione particolarmente avvertito soprattutto nella zona della Portuense.
Il quartiere Portuense rischia di rimanere sotto l’acqua a Roma
La vicenda è stata sollevata da un residente che ha contattato la nostra Redazione de Il Marforio.it . Come spiega il signor Valerio, sono molteplici le strade che ormai ogni anno finiscono sotto l’acqua nel quadrante di Portuense. Sentendo la lettera del cittadino, alla base del problema c’è un fenomeno di mala gestione amministrativa: la mancanza di pulizia delle caditoie sul manto stradale, ancora oggi ostruite da foglie, fango e terriccio.
Le caditoie ostruite
La vicenda riguarda diverse strade nell’XI Municipio di Roma Capitale, che spesso vedono un’alta frequenza di transito da parte dei residenti o cittadini che si recano verso il Centro Storico capitolino. I maggiori problemi sarebbero stati individuati sulle strade di via Nicola Pellati, via Ettore Paladini, via Giuseppe Belluzzo, viale di Vigna Pia e via Filippo Tajani. Arterie urbane che, ormai da anni, si allagano con grande facilità proprio per l’ostruzione delle caditoie locali.
Le segnalazioni ignorate dall’XI Municipio
Come ci racconta il signor Valerio, la situazione è stata segnalata in numerose occasioni agli uffici del Comune di Roma Capitale. Tra le persone a conoscenza della situazione di Portuense, c’è l’Assessora alle Politiche Ambientali Daniela Gentili. Una situazione che i residenti avrebbero evidenziato già nella prima settimana di agosto 2024, con la stessa realtà municipale che aveva promesso immediati interventi per arrivare preparati all’autunno. Siamo arrivati però a ottobre, in un quadro dove l’Ama non si è mai visto intervenire su quelle caditoie e soprattutto quegli spazi sono ancora oggi ostruiti da una moltitudine di sporcizie. Una situazione che crea forte apprensione nella cittadinanza, soprattutto in vista del forte temporale previsto per giovedì 3 ottobre.