Rimangono fermi i lavori nel cantiere davanti la stazione ferroviaria di Ostia Antica: l’area sarebbe bloccata da oltre 40 giorni sotto il ponte pedonale
E’ mistero attorno al cantiere sorto nei pressi della stazione ferroviaria di Ostia Antica. Se la zona di lavoro aveva manifestato problemi fin dalla sua apertura alla fine di maggio 2024, oggi la situazione non sembra essere cambiata con l’avvicinarci alla stagione invernale. Il punto di messa in opera non vede operai già da diverse settimane, in una situazione che rischia di far scavallare i tempi progettuali annunciati per l’inaugurazione dell’ascensore di collegamento al ponte pedonale che passa sopra l’Ostiense e la via del Mare.
Il cantiere fantasma di Ostia Antica: cosa sta accadendo fuori la stazione della MetroMare
Sulle reali opere del cantiere urbano sta monitorando costantemente Gaetano Di Staso, attuale responsabile di Ecoitaliasolidale in X Municipio. Se l’opera è necessaria per abbattere le barriere architettoniche tra la stazione ferroviaria e la cittadina di Ostia Antica, i lavori per la realizzazione sembrano vedere dei continui rallentamenti. Come evidenzia Di Staso, con la giornata di ieri si sono toccati i 40 giorni senza operai dentro la zona di lavoro.
La voce dell’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale: viene detta la verità?
In più occasioni, l’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale è stata interrogata sulla mancanza di costante operatività all’interno del cantiere per l’installazione dell’ascensore. Ogni volta, consiglieri di maggioranza e assessori competenti hanno evidenziato come “la situazione sia sotto controllo”, con l’opera che sarà pronta in vista del Giubileo 2025.
Parole che non troverebbero riscontro nei fatti pratici, considerato come in 90 giorni di cantiere già 40 è rimasto bloccato per motivi ancora non chiariti alla cittadinanza. Nodi che, in pochi mesi, hanno avuto anche un impatto sull’economia locale e il servizio ai turisti: il bar fuori alla stazione ferroviaria, dopo due mesi di cantiere e ingenti danni per mano degli operai, ha dovuto chiudere per l’azzeramento della propria clientela e la mancanza d’introiti. Servizio di ristorazione che, per i turisti che arrivavano a Ostia Antica tramite la Roma-Lido, era anche il primo bar di strada scendendo dal treno e andando verso il Parco Archeologico o lo storico Borghetto col Castello Giulio II.