Cantiere abbandonato di Ostia Antica

Cantiere fermo di Ostia Antica, il X Municipio: “I lavori non li gestiamo noi”

La Direzione Tecnica del X Municipio di Roma Capitale si esprime sul cantiere abbandonato davanti alla stazione ferroviaria di Ostia Antica

Cantiere allagato a Ostia Antica
Cantiere allagato a Ostia Antica – (Foto su Facebook di Gaetano Di Staso) – ilmarforio.it

E’ destinato a infittirsi il mistero dietro il cantiere bloccato a Ostia Antica. L’area di lavoro, presente davanti alla stazione ferroviaria, secondo il monitoraggio di Gaetano Di Staso (responsabile di Ecoitaliasolidale nel X Municipio) sarebbe ferma da oltre due mesi. Tempo in cui lo stesso attivista ha immortalato lo stato d’abbandono con foto e video, in materiale multimediale portato proprio pochi giorni fa dal consigliere Giuseppe Conforzi all’attenzione del presidente Mario Falconi e il direttore Marcello Visca.

Il X Municipio non ha responsabilità sul cantiere di Ostia Antica

La risposta è arrivata nella giornata del 12 settembre 2024, con una lettera firmata dall’architetto Antonio Confalone e l’ingegnere Gabriele Sani. Come si evince nella risposta al documento del consigliere Conforzi, si ammette come le responsabilità sul cantiere di Ostia Antica non dipendano dalla Direzione Tecnica del X Municipio di Roma Capitale. Le competenze dei lavori, che riguardando la “posa in opera di due elevatori destinati al superamento della barriera architettonica dal cavalcavia pedonale che collega la stazione ferroviaria con il sito archeologico”, dipendono strettamente dal Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

A cosa dovrà rispondere il Dipartimento citato dalla Direzione Tecnica del X Municipio di Roma Capitale?

Come si evince dalla lettera firmata dai dirigenti del X Municipio di Roma Capitale, solo il Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana può rispondere dei problemi inerenti al cantiere. In questo caso, i motivi legati al blocco dei lavori lungo via della Stazione di Ostia Antica e soprattutto se il cronoprogramma vedrà dei rallentamenti visti questi inspiegabili stop sull’installazione dei due elevatori.

Un piccolo chiarimento lo avrebbe comunque dato il X Municipio di Roma Capitale: i lavori per l’avvio dei cantieri sarebbe dovuto avvenire entro il giorno dell’11 settembre 2024: una data che oggettivamente sembra essere rispettata, nonostante lo stato di profondo abbandono in cui versa l’area di manutenzione.

Il consigliere Giuseppe Conforzi vuole vederci chiaro sul cantiere di Ostia Antica

Le attenzionii del consigliere Giuseppe Conforzi non finiranno qui. Una lettera verrà inviata in settimana al Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, dove il Capogruppo di Fratelli d’Italia chiederà chiarimenti riguardo diversi elementi: costo dell’opera urbanistica, resoconto dei lavori effettuati e mancanti, a cos’è dovuto il blocco delle opere e quando sarà concluso il lavoro per l’installazione degli ascensori. Risposte che, se non arriveranno, potrebbero tradursi con un esposto alla Procura della Repubblica.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: