Foto delle code su via di Acilia a Roma

Conforzi scrive al sindaco Gualtieri: “X Municipio rimasto isolato col problema della Via del Mare”

Il consigliere Giuseppe Conforzi scrive una lettera al sindaco Roberto Gualtieri: “Col problema della Via del Mare, il X Municipio è rimasto isolato da Roma”

Il consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio del X Municipio) torna a scrivere al Sindaco di Roma Capitale. Questa volta per parlare dell’ultimo grave problema di viabilità sorto sulla via del Mare e l’Ostiense, che praticamente ha paralizzato il traffico proveniente dal territorio lidense e diretto verso il Centro Storico della Città Eterna. Una situazione che, sorta in IX Municipio, ha provocato i disagi peggiori ai residenti di Ostia e i quartieri del suo entroterra.

La lettera di Giuseppe Conforzi sui problemi della Via del Mare

Per risolvere il cedimento del ponte sulla via del Mare, al momento da Astral e Roma Capitale non vengono evidenziati tempi certi di risoluzione. La situazione non è rosea, considerato anche come potrebbero volerci mesi per riscontrare quale sia concretamente il problema del ponte, cosa l’abbia provocato e soprattutto come risolverlo. Tempi tecnici e burocratici che rischiano di paralizzare il municipio ostiense, che già da giorni vede la viabilità paralizzata a tutte le ore del giorno nel tratto che divide il territorio di Ostia dal Centro Storico della Capitale.

Bocciate le arterie alternative per raggiungere Roma da Ostia

Il consigliere Conforzi spiega la drammaticità dei problemi emersi sulla via del Mare e l’Ostiense, evidenziando anche come la situazione ha peggiorato i problemi con le congestioni del traffico nelle arterie urbane alternative. Le file si sono inasprite, a qualunque ora, per raggiungere l’Autostrada Roma-Fiumicino e poi in direzione della via Cristoforo Colombo, con le situazioni più critiche ben visibili su via di Acilia. La stessa situazione si vive pure provando a raggiungere la Pontina da Torvaianica e poi viaggiare verso l’Eur, con due cantieri a Villaggio Tognazzi e Torvaianica che hanno isolato il X Municipio anche dal fronte sud.

Che cosa ha richiesto Conforzi al sindaco Gualtieri?

Davanti a una linea ferroviaria come la MetroMare, che risulta ancora oggi altamente inaffidabile, ai cittadini non resta che supplicare le istituzioni per provare a migliorare la situazione emersa. Conforzi sollecita il sindaco Roberto Gualtieri a valutare ogni soluzione idonea a tamponare una situazione d’emergenza, che peraltro poteva essere prevedibile. Dal X Municipio emerge l’indiscrezione di un Ponte Bailey, che potrebbe essere valutato come soluzione provvisoria con l’ausilio del genio militare dell’Esercito Italiano.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: