Cotral e la Regione Lazio risolvono i problemi della linea autobus Riano-Roma: il problema era stato sollevato dall’Associazione TrasportiAmo
Dopo settimane, si è risolta la situazione legata al potenziamento della linea bus Riano-Roma di Cotral. La tratta, coperta dal servizio di trasporto offerto dall’azienda regionale, ha visto la stessa realtà ai trasporti e la Regione Lazio agire affinché si trovasse una soluzione al disagio di numerosi pendolari: tra questi tantissimi studenti, che usavano l’autobus per arrivare a scuola la mattina. I potenziamenti sul percorso, come riferito dall’Associazione TrasportiAmo, arriveranno già da lunedì della prossima settimana.
Cotral aumenta i mezzi sulla tratta Riano-Roma
In queste settimane, la vicenda era stata sollevata da David Nicodemi, Presidente dell’Associazione TrasportiAmo. Cruciale è stato il ruolo dell’associazione legata ai pendolari romani, che sui trasporti tra Riano e la Capitale aveva prima raccolto le firme per richiedere un potenziamento e successivamente bussato alla porta della Regione Lazio per raccontare i disagi presenti lungo la linea ogni mattina per centinaia di cittadini. Una situazione presa in carico dall’Assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera e il Presidente di Cotral Manolo Cipolla, che sulla vicenda hanno pensato soluzioni in tempi molto rapidi per venire incontro all’utenza.
I potenziamenti sulla linea autobus
Grazie al lavoro dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio e il Cotral, oltre alla collaborazione costruttiva dell’Associazione TrasportiAmo, i problemi sulla linea bus tra Riano e Roma possono essere considerati risolti in tempi da record. Come evidenziato dal comunicato dell’assessore Ghera, già da lunedì 11 novembre 2024 sarà potenziata la corsa delle ore 7:00 che collega il Comune della Provincia al territorio della Città Eterna.
Una necessità che Il Marforio.it aveva già evidenziato nei giorni scorsi, ascoltando le parole degli studenti pendolari che viaggiavano per gli impegni scolastici tra la Provincia di Roma e la Città Eterna. Situazione sentita soprattutto dai giovani del quartiere Belvedere di Riano, costretti ogni mattina a viaggiare su un mezzo sovraffollato o addirittura trovare servizi alternativi per arrivare a scuola, in condizioni che spesso li costringeva a entrare negli istituti in grave ritardo e con sanzioni disciplinari da parte dei dirigenti scolastici.
Le parole dell’Associazione TrasportiAmo sul potenziamento effettuato dal Cotral sulla linea Riano-Roma
Sulla vicenda, ha espresso un proprio commento David Nicodemi dell’Associazione TrasportiAmo, che ha colto l’occasione di ringraziare l’assessore Fabrizio Ghera e il presidente Manolo Cipolla per il lavoro effettuato in queste ultime ore. “Siamo soddisfatti della tempestiva risposta dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, che, recependo le richieste dei numerosi firmatari della petizione e di TrasportiAmo stessa – che come di consueto ha fatto da portavoce ai cittadini-, ha deciso, d’accordo con Cotral, di implementare l’offerta di trasporto nella tratta tra il Comune di Riano e Roma. A partire da lunedì 11 novembre, sarà infatti potenziata la corsa delle 7:00 della linea Riano FS-Saxa Rubra Via Tiberina, come ci è stato comunicato oggi dall’Assessore Fabrizio Ghera e dal Presidente di Cotral SpA, Manolo Cipolla, anche tramite PEC, in risposta alla nostra missiva del 24 ottobre scorso, nella quale avevamo proposto di valutare questa specifica proposta“.
“Questo risultato positivo dimostra che – continua Nicodemi –, grazie al dialogo e alla collaborazione costruttiva tra istituzioni e cittadini, è possibile trovare soluzioni concrete per migliorare il trasporto pubblico, rendendolo sempre più rispondente alle esigenze della collettività. Continueremo a monitorare l’evoluzione del servizio e a suggerire, eventualmente, ulteriori modifiche“.