Una parete piena di fornetti funerari crolla all’interno del Cimitero Monumentale del Verano a Roma: le immagini finiscono sui social network
Il Verano potrebbe essere rinominato come il “Cimitero della vergogna” di Roma. Sono da brividi le ultime foto provenienti dai social network, dove una parete coi fornetti funerari è completamente collassata sotto l’azione del maltempo e la mancanza di manutenzione da parte degli enti competenti. Uno sfregio alle molteplici anime che riposano in quello spazio, che ormai vedono la propria tomba “irriconoscibile” agli occhi dei propri cari.
Crollo di tombe all’interno del Cimitero Verano
Una parete di fornetti si è sgretolata completamente a terra, in una situazione che segna l’apice del degrado all’interno del Cimitero Monumentale del Verano. Una vicenda che si è tradotta in una marea di calcinacci per terra, ma soprattutto con l’impossibilità di riconoscere diverse tombe situate sui muri adibiti del luogo funerario. Situazione che non è passata inosservata ai cittadini di Roma, che hanno subito fotografato quella vergogna e girato le foto alla pagina di Welcome To Favelas 4K su Instagram.
La fotografia della vergogna
La foto scattata al Verano, viene immortalata nella zona dei fornetti. Com’è ben visibile, della muratura in mattoni molte parti sono completamente crollate al suolo. Tra queste, anche le lapidi attaccate e che indicavano la presenza di qualche defunto in quello spazio. In alto al centro, sembra resistere solo l’incisione di una tomba, che rende riconoscibile un solo cognome: “Ferri”. Resiste il fornetto della famiglia Quadrani, mentre poggiata a terra si vede un marmo probabilmente con incise parole in latino.
Cosa potrebbe fare Roma per il Cimitero Verano e i suoi defunti?
Il sindaco Roberto Gualtieri aveva promesso una riqualificazione dei cimiteri romani, anche grazie all’assunzione di nuovo personale AMA da destinare proprio ai Campi Santi presenti nella Città Eterna. Innesti che non avrebbero portato, almeno al momento, degli oggettivi miglioramenti, col Cimitero Verano e le altre sedi cimiteriali che ugualmente vivono gravissimi problemi sul piano della manutenzione e del decoro.