I residenti hanno effettuato una pulizia del Parco Corto Maltese a Roma: i lavori sono stati coordinati dal Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino
Roma non fa notizia solamente per il disagio e le notizie inerenti il degrado. Nella giornata dell’Epifania, il Comitato di Quartiere Torrino Mezzoccamino ha deciso di provare a riportare il decoro in una delle sue aree verdi. Armati di detergenti e panni, le persone intervenute hanno ripristinato l’originale estetica degli spazi urbani, concentrandosi soprattutto sui molteplici murales da cancellare e che avevano sfregiato numerose opere urbane negli ultimi anni.
La pulizia del parco dentro Mezzocammino a Roma
Le persone hanno sfruttato la giornata del 6 gennaio 2025 per riportare un leggero decoro all’interno del parco Corto Maltese, un’area verde attrezzata del IX Municipio di Roma dedicata allo storico personaggio di Hugo Pratt e che tuttora ospita decine di famiglie o bambini ogni giorno. L’area, anche per l’azione di vandali e giovanissimi, da tempo era in balia degli imbrattamenti e viveva una condizione che rendeva difficile la vivibilità al suo interno.
Gli interventi di pulizia dentro il parco Corto Maltese
All’interno dell’area verde, gli interventi sono stati molteplici. Tra le situazioni toccate dai cittadini e i membri del Comitato di Quartiere Torrino Mezzoccamino, ci sono state le panchine interne allo spazio. Come hanno dimostrato le fotografie dei volontari, da qualche tempo queste installazioni vedevano pesanti imbrattamenti o problemi con la vernice scrostata, in una situazione che almeno fino a oggi non era mai stata risolta dalle istituzioni: le panche vivevano una condizione di precarietà, costringendo i cittadini a pulirle con particolari detersivi o riverniciarle con interventi volti a ripristinare uno stato vicino alla loro forma originale.
Interventi sono stati fatti anche sui muri bianchi del parco Corto Maltese, che avevano visto degli imbrattamenti anche in questo caso con un colore fucsia. Grazie alle piastrelle antigraffito presenti nella zona del sottopasso, il lavoro per i volontari si è rivelato più semplice del previsto: il colore della bomboletta è andato via con l’utilizzo di acqua e detersivo, restituendo peraltro il colore originale di quel passaggio urbano alla cittadinanza.
Quali altri lavori servono nel quartiere del IX Municipio di Roma
Nonostante le condizioni del parco Corto Maltese siano drasticamente migliorate, ancora serviranno alcuni interventi per garantire una piena pulizia dello spazio. Come evidenziato sulla pagina Facebook del Comitato di Quartiere Torrino Mezzocammino, per le prossime settimane bisognerà intervenire sulla china di ferro, con quest’ultima vandalizzata come altre aree di questo giardino pubblico. Per rendere l’intervento di decoro più efficace, i cittadini e i volontari dovranno smontarla per eseguire la pulizia.