E’ emergenza alberi al centro di Roma: le ultime potature mettono a rischio la sopravvivenza delle alberature secolari di Villa Borghese
Potature indiscriminate su Roma, in una situazione che oggi mette nel mirino anche gli alberi secolari di Villa Borghese. Laddove sarebbe servita una maggiore cura delle alberature da parte del Comune, in realtà i lavori andati in scena durante il 2024 hanno gravemente compromesso la salute delle piante. Una situazione che lancia l’ennesimo campanello d’allarme ambientale nella Capitale, dove si rischia addirittura di perdere alberature vive dal Seicento.
Alberi secolari a rischio dentro Villa Borghese
La denuncia pubblica arriva dalla realtà degli “Amici di Villa Borghese”, che in queste ore ha deciso di lanciare un monito sulla condizione degli alberi all’interno della storica area nel Centro Storico capitolino. Secondo la loro segnalazione, le ultime potature avrebbero profondamente sfigurato il patrimonio naturale e storico della zona, in un’azione scapestrata che potrebbe interessare gli alberi presenti su 80 ettari di terreno: per la precisione 200 esemplari di 35 specie diverse.
Gli storici alberi abbattuti
In quella che si potrebbe definire come una “carneficina” ambientale, sono numerosi gli alberi che dopo secoli di vita hanno cessato di esistere. Tra i casi più noti, quello del Pino della Villa: uno degli alberi più importanti di Roma per la propria storia, abbattuto in frangenti ancora poco chiari e che si trovava in attesa della certificazione di “Alberi Monumentali d’Italia”. Una sorte toccata ad altri sei alberature della stessa specie, definite “fratelli”, e addirittura un leccio di epoca rinascimentale.
Le potature hanno toccato anche altri spazi di richiamo turistico e storico, come nel caso di viale Canonìca, viale dei Cavalli Marini, viale dei Pupazzi, viale dell’Uccelliera e il Giardino del Lago. Operazioni che i cittadini hanno dovuto osservare impotenti negli ultimi dodici mesi, chiedendo anche chiarimenti alle autorità. Nel Protocollo QL/2024/39169 del 21 maggio scorso, i residenti hanno richiesto perizie tecniche sui lavori, ordini di servizio, nomi di chi ha eseguito i sopralluoghi agronomici e le ditte incaricate delle manutenzioni: domande cui le istituzioni, negli ultimi sette mesi, non hanno mai risposto.
I pericoli futuri per gli alberi di Villa Borghese
Gli esperti che si sono interessati alle segnalazioni dei cittadini, hanno parlato di una condizione grave delle alberature dentro Villa Borghese. Gli ultimi lavori hanno indebolito gli alberi secolari, mettendone oggi a repentaglio la sopravvivenza dopo quasi 400 anni di storia. In primis è messa a rischio una nuova fioritura di queste alberature, che oltretutto soffrirebbero anche di una tenuta sul piano della stabilità e soprattutto sono vulnerabili ai parassiti per le ferite rimediate nelle potature mal eseguite.