Clochard bivaccano a Piazza Anco Marzio

Degrado nell’area pedonale di Ostia: lo stato di Piazza Anco Marzio torna in Aula “Di Somma”

I clochard continuano a bivaccare nel centro di Ostia: il consigliere Giuseppe Conforzi porta la questione di Piazza Anco Marzio nel Consiglio del X Municipio

Foto del consigliere Giuseppe Conforzi
Il consigliere Giuseppe Conforzi torna a parlare del degrado al centro di Ostia – (Foto su Facebook di Giuseppe Conforzi) – ilmarforio.it

Il pesante degrado del centro di Ostia torna come tema di confronto politico nel Consiglio del X Municipio di Roma Capitale. La storica piazza Anco Marzio è diventata una “terrazza condominiale”, dove i clochard hanno esteso i loro giacigli di fortuna e soprattutto hanno trasformato le aiuole in un’area dove stendere vestiti o coperte. Tutto ciò nonostante le promesse dell’Amministrazione del presidente Mario Falconi, che per l’area pedonale aveva progettato una riqualificazione con la chiusura dell’estate.

Il Consiglio del X Municipio affronta il degrado dell’area pedonale di Ostia

A sollevare la questione in Aula “Massimo Di Somma”, sede del Parlamentino Ostiense, è il consigliere municipale Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio di Roma Capitale). L’eletto aveva già scritto, durante l’estate 2024, due precedenti lettere all’Amministrazione del presidente Falconi, chiedendo un’operazione per garantire un maggiore decoro e soprattutto la presenza di maggiore sicurezza dentro piazza Anco Marzio.

La situazione a Piazza Anco Marzio

Come evidenziato da documenti firmati dal consigliere Conforzi, di cui l’ultimo al protocollo n° CO/157056 del 21 ottobre 2024, l’Amministrazione è stata poco attenta alle condizioni di piazza Anco Marzio. Nonostante i recenti lavori di riqualificazione dei giardini nell’area pedonale, lo spazio verde nuovamente versa in condizioni deprecabili e soprattutto produce una fotografia negativa del territorio turistico ostiense.

Il dito puntato contro l’Amministrazione

Nel documento di Giuseppe Conforzi, c’è un testo che inchioda l’Amministrazione ostiense alle proprie responsabilità. In mesi di solleciti e segnalazioni, la Giunta di Mario Falconi è rimasta sorda alle condizioni dell’area pedonale. Maggiori responsabili di questa superficialità amministrativa, in particolare gli Assessorati di Ambiente e Politiche Sociali nel X Municipio, oggi guidati da Valentina Prodon e Denise Lancia. Modus operandi che, secondo le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia, verrebbe applicato anche verso le segnalazioni e le proposte dell’opposizione in Aula “Massimo di Somma”.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: