Nonostante l’avvio del Giubileo a Roma, continuano a esserci disservizi sulla Metro B di Atac: scale mobili ancora bloccate alla stazione Basilica San Paolo
La Metro B continua a essere una linea pubblica problematica per cittadini e turisti. Oggi lo sanno bene gli utenti che sono scesi o fruito della stazione di Basilica San Paolo, che nuovamente si sono trovati davanti alle scale mobili ferme all’interno della struttura. Per il Comune di Roma una brutta figura a livello mondiale, considerato come da pochi giorni sia stata aperta la Porta Santa proprio nella Basilica che affaccia su via Ostiense e che per tale motivo richiamerà milioni di turisti nell’arco di quest’anno.
Il Giubileo non riattiva le scale mobili sulla Metro B
Atac sarebbe dovuta arrivare all’inizio del Giubileo coi servizi metropolitani completamente rinnovati e funzionanti, in un contesto che doveva includere anche gli elevatori elettronici delle singole stazioni. Un disegno che però non si è reso concreto nei fatti, lasciando locali ferroviari strategici senza quei servizi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche: in questo caso le scale mobili, utili a raggiungere le banchine della Metro B e la Metromare per le persone con una mobilità limitata.
I disservizi sotto gli occhi di utenti e pellegrini
L’episodio alla stazione di Basilica San Paolo fa già indignare gli utenti dell’Atac, che avrebbero voluto dei servizi funzionanti soprattutto per dare l’idea di “città funzionante” ai molteplici turisti che vengono a trovarci per l’Anno Santo. Una situazione che ha scatenato il commento di un commento da parte di un utente su Facebook, che ha scritto: “Tutte le scale mobili della metropolitana San Paolo sono ancora ferme nonostante l’afflusso di turisti per l’apertura della Porta Santa della nostra magnifica Basilica. Un disagio che dura da prima di luglio 2024 e che va a colpire viaggiatori con bagagli, anziani, persone con problemi fisici, proprio in pieno Giubileo. Per non parlare della sensazione di vecchio e trascurato che trasuda da ogni parete della stessa stazione“.
Il 2025 non migliora le condizioni della Metro B
Tra disservizi e problemi, il 2025 della Metro B non si apre con i migliori auspici. Ai blocchi di scale mobili e ascensori, oggi viaggiare su questa linea risulta molto complesso anche per la presenza incontrastata dei borseggiatori: ladruncoli di varie etnie che, da qualche tempo, avrebbero focalizzato la propria azione criminale anche nei tratti della linea che percorrono l’area del IX e VIII Municipio di Roma Capitale.