Il Comitato Pendolari della Roma-Lido denuncia i tornelli fuori uso nelle stazioni della linea: l’ultimo episodio sulla Metromare arriva da Ostia Antica
Con l’apertura del 2025, non diminuiscono i problemi sulla linea Metromare. In quest’occasione si torna a parlare di tornelli “fuori servizio” all’interno delle varie stazioni presenti sulla tratta ferroviaria, in un problema che Cotral e Astral sembrerebbero non riuscire a contenere nonostante le molteplici segnalazioni. Il problema degli accessi è sorto all’interno della stazione di Ostia Antica, dove oggi chiunque può accedere alle banchine anche senza pagare il biglietto di viaggio.
Tornano i problemi coi tornelli della Metromare
L’ultimo disservizio individuato sulla Metromare è arrivato dal Comitato Pendolari della Roma-Lido, che in già in passate occasioni aveva segnalato gravi problemi con le zone off-limits della linea ferroviaria. Questa volta il problema è stato registrato all’interno della stazione di Ostia Antica, che ogni giorno è utilizzata da migliaia di persone tra residenti del posto e soprattutto turisti che vengono in visita al Parco Archeologico o il Castello Giulio II. Proprio in virtù di ciò, i tornelli fuori servizio qui e in altri locali ferroviari si trasformano in un pesante danno economico per le casse di Cotral e Astral.
Si avvantaggia l’evasione del ticket per viaggiare sui mezzi pubblici
Tornelli disattivati e cattiva sorveglianza delle banchine. Tutto ciò è la ricetta perfetta per permettere agli evasori del biglietto di viaggiare con grande facilità, forti della consapevolezza di poter non pagare il biglietto e soprattutto fruire dei mezzi pubblici senza particolari problemi. Questo peraltro in una stazione legata a un’emblematica zona turistica come Ostia Antica, che forse almeno per il Giubileo avrebbe dovuto vedere risolti alcuni problemi coi propri mezzi pubblici.
Tornelli “fuori uso” sulla Metromare: riparte la polemica
La situazione dei tornelli dell’ex Roma-Lido non è assolutamente nuova. Già a ottobre scorso, il Comitato Pendolari denunciò il malfunzionamento dei tornelli in diverse stazioni tra il X e l’VIII Municipio di Roma. Vicenda che fu ripresa anche dal Capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio Giuseppe Conforzi, che attraverso la sua segnalazioni aprì una polemica con Cotral e Astral: le aziende, all’epoca, negarono la problematica. Fenomeno, però, che a distanza di mesi è ancora presente.