Foto di via dell'Appagliatore a Ostia

Dossi a Ostia Ponente, i vigili dicono “no”: cittadini scrivono a Falconi

La Polizia Locale di Roma Capitale dice “no” ai dossi per l’area commerciale di Ostia Ponente: Giuseppe Conforzi scrive al presidente Mario Falconi

Foto del consigliere Giuseppe Conforzi in X Municipio di Roma Capitale
Il consigliere Giuseppe Conforzi scrive al presidente Mario Falconi per i dossi a Ostia Ponente – (Foto su Facebook di Giuseppe Conforzi) – ilmarforio.it

Ha spiazzato i residenti la notizia legata al “no” ai dossi tra via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce, ovvero il cuore commerciale del territorio di Ostia Ponente. Così almeno ha espresso la Polizia Locale di Roma Capitale, che si è appellata alle attuali norme del Codice della Strada per dare un parere negativo per il progetto urbanistico volto all’aumento della sicurezza stradale in quel quadrante del territorio ostiense. Un’analisi che, per quanto spiegata, non ha convinto tanti cittadini e una fetta della politica nel X Municipio.

Fa discutere il “no” ai dossi a Ostia Ponente

Dopo la lettera a firma del comandante Aldo Bergaminelli, e rintracciabile al Protocollo VO/2024/0076745 del 21 ottobre 2024, la posizione dei vigili ha innescato una riflessione nella politica locale. In primis nel consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo di Fratelli d’Italia nel X Municipio), che ha evidenziato come invece siano necessari i dossi in quel punto di Ostia Ponente. Installazioni peraltro già esistenti sul lungomare, tra la zona del Duca degli Abruzzi e Paolo Toscanelli.

La lettera al Presidente del X Municipio

Preso atto della lettera firmata dalla Polizia Locale di Roma Capitale, e indirizzata al Comitato di Quartiere “Cittadini per il Parco Pallotta”, Conforzi ha deciso di scrivere al presidente Mario Falconi e la sua Giunta. Nel documento, rintracciabile al Protocollo 160585 del 28 ottobre 2024, il consigliere ha evidenziato alcune anomalie nell’interpretazione dell’art. 179 comma 5 del Regolamento esecutivo del Codice della Strada. Se i dossi vedono parere negativo per il passaggio dei mezzi di soccorso su via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce, tale scenario inspiegabilmente non creerebbe problemi sul lungomare, dove le stesse installazioni sono ormai presenti da anni.

La necessità di garantire la sicurezza stradale

La battaglia per la sicurezza stradale tra le due vie di Ostia Ponente è una battaglia di principio, rilanciata dai residenti anche per evitare nuovi incidenti stradali. Come spiega il consigliere Conforzi nella sua lettera, due episodi hanno scosso la zona negli ultimi anni per la presenza dei pirati della strada: una ragazza travolta e uccisa da un’auto ad alta velocità su via dell’Appagliatore, oltre a un altro veicolo che ha travolto otto vetture parcheggiate per la guida spericolata. A tutto ciò, l’Amministrazione ostiense che soluzioni propone per evitare ulteriori tragici incidenti?

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: