Foto dell'accampamento dei clochard fuori la stazione ferroviaria di Stella Polare a Ostia

Emergenza abitativa a Ostia, nuovo giaciglio davanti alla stazione della Roma-Lido

Nuovo accampamento dei clochard sorge nel quadrante di Ostia Levante: cameretta sorge ai piedi della stazione ferroviaria di Stella Polare

Foto dei camper in sosta a Piazza Sirio
Camper in sosta dentro Piazza Sirio a Ostia – ilmarforio.it

Non si arrestano gli episodi legati all’emergenza abitativa di Ostia. Dopo che il fenomeno sembra sia sfuggito di mano tra la zona di Castel Fusano e l’area Levante del territorio ostiense, il disagio sociale di alcuni elementi si è palesato anche in altri quadranti del Litorale Romano. Un nuovo giaciglio di fortuna sarebbe sorto alle porte di una stazione della Roma-Lido, dove un clochard ha “sistemato” una camera di fortuna al fianco della banchina in direzione Roma.

Il nuovo accampamento dei clochard a Ostia

Da diversi giorni, un nuovo giaciglio è sorto alle spalle della stazione di Stella Polare sulla linea MetroMare. Il clochard che abita lo spazio, lo avrebbe messo in piedi sul marciapiede di via Giuseppe Andrè. Un’area ben visibile dai binari della banchina della Roma-Lido, dove il senzatetto ha organizzato una piccola cameretta ai piedi delle scale della struttura ferroviaria. Un letto fatto di cartone, un materasso vecchio, delle coperte e una busta di plastica per combattere il freddo. Per ripararlo dalle piogge di questi giorni, inoltre, un ombrello da spiaggia di colore azzurro, che può proteggerlo dal maltempo solo in maniera approssimativa.

Il marciapiede occupato

Il senzatetto avrebbe organizzato una piccola cameretta, sfruttando l’anfratto della stazione di Stella Polare. Ai piedi del letto un tappeto di colore beige e nero, un paio di ciabatte. Poi una bacinella blu e rossa, forse utilizzata per lavarsi. Infine due tovagliette, dove troviamo una rivista cartacea e poi due bottiglie vuote di Coca-Cola. Una situazione che sarebbe stata segnalata dai residenti della zona di Stella Polare, che avrebbero richiesto già da alcuni giorni un intervento dei servizi sociali del Comune di Roma per questa faccenda.

La situazione a Stella Polare

Il timore dei residenti di Ostia Levante, soprattutto dopo le ultime settimane, è vedere un moltiplicarsi dei senza fissa dimora sotto le loro case e nel percorso tra la stazione di Stella Polare e piazzale Magellano. Come evidenziato da Alessio Nardini nei giorni scorsi, oltre all’aumento dei camper ci sarebbero state nuove novità all’interno di piazza Sirio: nei giardini è stata aperta una tenda, vissuta anche in questo caso da persone con disagio socio-economico.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Focus!

Potrebbero anche interessarti: