L’emergenza abitativa dilaga a Ostia: a Piazza Anco Marzio i clochard utilizzano gli alberi come stendini per i panni o per appoggiare le coperte
Emergenza abitativa fuori controllo al centro di Ostia. I cittadini denunciano nuovi problemi all’interno di piazza Anco Marzio, dove ancora una volta troviamo come protagonisti i clochard accampati davanti alle saracinesche dell’ex Bar Sisto. Numerose fotografie mostrano come l’accampamento si sta ingrandendo col passare del tempo: i senza fissa dimora avrebbero creato uno spazio per stendere i panni, in un’area che sorge al centro della storica piazza ostiense e soprattutto si trova sotto gli occhi di cittadini o turisti in visita nel nostro territorio.
Panni stesi all’interno di Piazza Anco Marzio a Ostia
Nonostante i recenti eventi pubblici, in questi mesi non si è riusciti a spostare i clochard di piazza Anco Marzio in un centro di assistenza: una sede idonea, considerato come entrambi i soggetti del giaciglio mostrino disturbi mentali che ne rendono complessa l’inclusione con il resto della società e soprattutto li mette nelle condizioni di comportamenti molto violenti verso le altre persone. In una situazione che non ha visto particolari contrasti da quest’estate, i clochard stanno gradualmente allargando il proprio giaciglio e soprattutto hanno creato uno spazio dove far asciugare o accatastare i capi d’abbigliamento.
Le aiuole diventano l’area lavanderia dei clochard
Se avevano fatto sperare i lavori di riqualificazione delle aiuole, l’effetto “decoro” è durato solo un paio di settimane a piazza Anco Marzio. I clochard sono tornati a calpestare quella fetta di verde pubblico nel centro di Ostia, trasformando alberi e fili di fortuna in degli stendini per asciugare i panni. Ecco allora come troviamo, al centro della storica piazza, vestiti o coperte lasciate ad asciugare: tutto ben visibile e immortalabile con l’ausilio di una telecamera o una macchina fotografica.
Dal X Municipio di Roma Capitale nessun intervento
In più occasioni è stato richiesto l’intervento del X Municipio di Roma Capitale, considerato come la zona riguardi l’emblematica area pedonale di Ostia. Sulla vicenda sembrano non vedersi azioni concrete da parte dell’Amministrazione guidata dal presidente Mario Falconi, che oltretutto già lo scorso agosto aveva fatto trapelare di non conoscere le problematiche inerenti a piazza Anco Marzio e tantomeno le situazioni legate allo stato di emergenza abitativa che toccavano questo quadrante.